Ma cos’è BootB, realmente? E’ un motore di ricerca, o meglio un marketplace, per mettere a contatto creativi (aziende multinazionali, medie e piccole agenzie, professional e uomini della strada – wannabee creatives) con le aziende che decidono di metterli in gara, tutti attorno ad un tavolo virtuale, anzi: tutto attorno ad un brief..”far incontrare la casa dei creativi, con il grattacielo del brand”, come dice Pier Ludovico.
il modello di funzionamento è semplice:
Supponiamo che un’azienda come Ferrero posti un Brief (cosa realmente accaduta) e un Budget (premio che andrà al vincitore). I creativi di tutto il mondo si scatenano, ed alcuni di loro sicuramente parteciperanno con le loro proposte e lavori. “Come fanno a proteggere le loro creatività, magari no vincitori della gara, da un eventuale riutilizzo non autorizzato e sopratutto non retribuito da parte dell’azienda stessa…?” chiede una persona dal pubblico.. Non c’ è una reale protezione, come del resto accade nel processo offline di gara creativa, anche se BootB garantisce di supportare, anche legalmente, e cercare di tutelare il più possibile i partecipanti alle varie gare. BootB prende il 10% di commissione, il 90% va in tasca al creativo vincitore, scelto insidacabilmente dall’azienda, non esiste il concetto di votazione o di elezione dal basso. Solo le aziende che hanno indetto la gara vedono i risultati. Il processo è assolutamente affidabile: i creativi sanno che al momento della scadenza qualcuno di loro sarà il vincitore.
Interessante anche il modo con cui hanno lanciato BootB, mediante una sorta di World tour con eventi e regalando magliette ..
Nel tempo in cui una gara è creativa i creativi che decidono di parteciparvi possono fare domande ed interagire con le aziende per chiedere delucidazioni sul brief. Termino con un ‘ultima frase di Pier Ludovico: “ non vogliamo essere Social, vogliamo la libertà“.
Certamente un bel tipo, Leonardo Bellini, dal modo di scrivere convincente ed irriverente. Racconta dei suoi pensieri, delle sue opinioni professionali, di quali sono i contenuti interpretati attraverso la sua visione e del progetto BootB. Vorrei cnoscerti. Ma soprattutto vorrei sapere come ha fatto ad uscire prima di noi Googlando il nostro credo… Unlimited Creativity. Insomma, credo tu abbia molto da insegnare (nei corsi e fuori da essi… : )
Grazie per i complimenti; eh sì a volte i blog superano i siti, come gli allievi superano i maestri :-).
to the author… Your a pimp! Luvin it