Entriamo un po’ nel vivo e nella sostanza dei contenuti del Convegno con l’intervento di Filippo Renga, responsabile della ricerca su questo tema.
Subito alcuni dati citati da Filippo:
1. La penetrazione del mobile in Italia è dell‘85%, secondo solo alla TB (oltre il 90%) e ben superiore a Internet (circa 50%).
2. La penetrazione degli smartphone è pari al 35% (5% in più rispetto alla media europea, 10% in più rispetto agli USA, +12% rispetto allo scorso anno.
Certamente il telefonino (Filippo quasi sempre lo chiama così..) è la prima estensione digitale del corpo umano
Le previsioni di crescita sono incredibili: i device saranno miliardi nel giro di pochi anni, rispetto al miliardo dei PC connessi.
Certamente è un fenomeno articolato:
— diverse tipologie di terminali; secondo una ricerca di Comscore sui Sistemi Operativi Mobile presenti nei vari paesi, si notano sostanziali differenze. In Europa ed anche in Italia leader dei Produttori rimane NOKIA, con Symbian come sistema operativo.
E’ un fenomeno difficile da inquadrare perché al successo di un’iniziativa Mobile convergono molte componenti:
– comportamento dei consumatori mobile
– diffusione e abitudini di utilizzo di device mobile differenti per caratteristiche tecniche, prestazioni, sistemi operativi e risoluzione
– tipologie di applicazioni e piattaforme (Apple. BB, Android, Symbian, Windows Mobile, Bada, per citarne alcune),
– complessità legate alla progettazione e design della mobile experience
Le competenze quindi sono determinanti per stabilire una strategia ed un approccio.. che non sia basato semplicemente sul Trial & Error..
Ora il 60% dei Marketing Manager intervistati dichiara di non avere competenze per gestire il Mobile..
Quello che sfugge a molti è che il Mobile dovrebbe essere non solo integrato in una strategia di marketing o di Servizio complessiva dell’azienda, ma che un progetto Mobile deve prevedere una pianificazione ed una promozione di un Servizio o di un’Applicazione Mobile…
A questo proposito vi suggerisco di guardare un paio di mie presentazioni sul tema di come fare marketing per applicazioni iPhone e di come impostare una strategia Mobile.
— Marketing IPhone Applcications
—Mobile Strategy 2010
Lascia un commento