• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Eventi / Mobile Marketing & Service – Convegno MIP – Filippo Renga

Mobile Marketing & Service – Convegno MIP – Filippo Renga

27 gennaio 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Eventi, Mobile Marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Entriamo un  po’ nel vivo e nella sostanza dei contenuti del Convegno con l’intervento di Filippo Renga, responsabile della ricerca su questo tema.

Subito alcuni dati citati da Filippo:

1. La penetrazione del mobile in Italia è dell‘85%, secondo solo alla TB (oltre il 90%) e ben superiore a Internet (circa 50%).

2. La penetrazione degli smartphone è pari al 35% (5% in più rispetto alla media europea, 10% in più rispetto agli USA, +12% rispetto allo scorso anno.

Certamente il telefonino (Filippo quasi sempre lo chiama così..) è la prima estensione digitale del corpo umano

Le previsioni di crescita sono incredibili: i device saranno miliardi nel giro di pochi anni, rispetto al miliardo dei PC connessi.

Certamente è un fenomeno articolato:

— diverse tipologie di terminali; secondo una ricerca di Comscore sui Sistemi Operativi Mobile presenti nei vari paesi, si notano sostanziali differenze. In Europa ed anche in Italia leader dei Produttori rimane NOKIA, con Symbian come sistema operativo.

E’ un fenomeno difficile da inquadrare perché al successo di un’iniziativa Mobile  convergono molte componenti:

– comportamento dei consumatori mobile

– diffusione e abitudini di utilizzo di device mobile differenti per caratteristiche tecniche, prestazioni, sistemi operativi e risoluzione

– tipologie di applicazioni e piattaforme (Apple. BB, Android, Symbian, Windows Mobile, Bada, per citarne alcune),

– complessità legate alla progettazione e design della mobile experience

Le competenze quindi sono determinanti per stabilire una strategia ed un approccio.. che non sia basato semplicemente sul Trial & Error..

Ora il 60% dei Marketing Manager intervistati dichiara di non avere competenze per gestire il Mobile..
Quello che sfugge a molti è che il Mobile dovrebbe essere non solo integrato in una strategia di marketing o di Servizio complessiva dell’azienda, ma che un progetto Mobile deve prevedere una pianificazione ed una promozione di un Servizio o di un’Applicazione Mobile…

A questo proposito vi suggerisco di guardare un paio di mie presentazioni sul tema di come fare marketing per applicazioni iPhone e di come impostare una strategia Mobile.

— Marketing IPhone Applcications
—Mobile Strategy 2010



  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile strategy & Iphone Apps a Roma
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Carpooling per il mio Workshop..
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Marketing & Service – Convegno MIP – Andrea Rangone
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Marketing & Service – Convegno MIP – Vittorio Bucci
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Strategy, Marketing e Mobile Apps..

Archiviato in: Eventi, Mobile Marketing

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×