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Intervista a Silvia Stodulkova- Campagnolo

19 maggio 2008 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Business Strategy, Libri

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Vi propongo un brano dell’intervista a Silvia Stodulkova, Community & Trade Marketing  Manager in Campagnolo Srl .

Premessa: La collaborazione di massa, il fenomeno del crowdsourcing è una forza dirompente ed emergente che sta scardinando modelli di business e  processi consolidati. 

Domanda:  Silvia,  Campagnolo opera  in un settore  alta innovazione tecnologica e in continua evoluzione dal punto di vista della sperimentazione e ricerca nel campo della tecnologia e dei materiali nel settore del ciclismo sportivo e da corsa. Ma Campagnolo è un marchio storico, nel panorama del ciclismo  conosciuto  a livello mondiale;  in che modo un marchio di questo tipo può far leva sul potere delle community e del crowdsourcing ? Com’è possibile  secondo te trarre profitto dalla passione, dal desiderio di partecipare e condividere, dal legame emozionale che nasce tra un prodotto come la bicicletta da corsa ed i suoi utilizzatori?

Credo che ciascun consumatore diventi entusiasta se gli viene concessa  la possibilità di esprimere il proprio gusto. Poter contribuire con la propria idea alla realizzazione di una proposta o  addirittura alla realizzazione vera e propria del prodotto che ama, o del marchio che venera potrebbe per lui essere una opportunità esclusiva se addirittura la stessa potesse essere messa in commercio. I ciclisti e gli appassionati in genere di questo sport, da sempre amano “sporcarsi” le mani maneggiando la loro bicicletta e sono sicuramente degli esperti che conoscono ogni minimo particolare e dettaglio di questo loro vero oggetto di  passione.

 

Domanda: Quali processi  Campagnolo ha deciso di adottare per supportare i propri clienti appassionati e i sostenitori del proprio marchio?

Campagnolo ha utilizzato la rete per favorire ed alimentare  la creazione della community con i propri appassionati; Campagnolo sta lanciando alcune iniziative per coinvolgere i propri clienti nello sviluppo di nuovi prodotti.  Per esempio  ha lanciato un concorso chiedendo ai propri clienti di disegnare lo “skin” di una nuova ruota ad alto profilo di alta gamma.  

Intervista tratta da “Noi è meglio” ETAS –

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Archiviato in: Business Strategy, Libri Etichettato con:campagnolo, noi è meglio, silvia stodulkova

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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