In questa giornata di festa nazionale, non scriverò di temi professionali e di lavoro.. faremo un po’ di compiti con i miei pargoli.. Tania deve ripassare le tabelline (qui un’applicazione carina su AppStore)
mi piace invece condividere con voi un’idea per una applicazione mobile, così mi dite, senza impegno, che ne pensate. 😎
Ierimattina ero in metropolitana. Contrariamente alle (mie) previsioni a Milano continua a piovere ed io che sono geneticamente allergico all’ombrello ed in generale ai copricapi, mi trovo molto spesso bagnato come un pulcino (o come un ippopotamo, data la mole..). Ebbene sarebbe interessante avere un’app che, sulla base delle previsioni del tempo, ti invii una notifica – Alert su come dovresti vestirti e quali accessori portarti (ombrello, guanti, impermeabile, ma anche catene da neve se nevica), insomma una sorta di weather – based Clothing Assistant (nessuna lingua è più sintetica dell’inglese, beh forse qualche Kanjii..).
Naturalmente sarebbe un’applicazione geolocalizzata e i consigli dovrebbero essere generati dal basso, dalle persone che tramite foto e tag mostrano e descrivono il loro abbigliamento..
Poi ci potrebbero essere meccanismi più sofisticati di filtraggio collaborativo e sulla base del livello di affinità e interessi tra le persone in termini di abbigliamento (un po’ come fa Anobii per consigliare amici in base ai libri della tua libreria..).
Gli elementi distintivi dell’app dovrebbero essere: unire un Servizio informativo geo-localizzato, basato sulle raccomandazioni della community,
Che ne pensate? Se c’è sintonizzato qualche sviluppatore volenteroso, o qualche creativo Art Mobile eclettico e (dis)interessato all’idea mi faccia un fischio:).
nel frattempo: Buon compleanno Italia.
Incredibile, ci stavo pensando proprio in questi giorni, ma non avevo considerato la declinazione social come hai fatto tu. A Firenze in questi ultimi mesi il tempo cambia rapidamente che ci di ritrova con i piedi fradici, o sotto 20 centimetri di neve o flagellati da una tramontana che per chi ha ormai pochi capelli, impone un berretto di lana), o belli sudati con la maglia pesante addosso. Se esce l’app faccelo sapere (andrebbe bene anche una extension di Firefox). Ah, naturalmente deve essere possibile scegliere fra abbigliamento e accessori casual o formali.
L’idea è interessante, ma a me non convince molto la declinazione “dal basso”.
Senza contenuti sufficienti l’App è inutile, e partendo dal basso il percorso sarebbe molto lungo, no?
Leo, stupenda! Sei proprio un ingegnere! 🙂 aggiungerei la possibilità di definire il percorso così se alla meta il tempo è cambiato l’app ti puó consigliare un abbigliamento differente. Ovviamente tutti i nostri capi dovrebbero avere un rfid così l’app può sapere se sono in lavatrice, da stirare a pronti per essere indossati, ma anche per renderla più social che possa condividere le informazioni con i vicini di casa per eventuali scambi di abbigliamento! E poi ci troviamo in metro tutti vestiti uguali! Comunque adesso mi preparo per andare in un posto dove spero sia necessario solo un indumento…il costume!
Ciao Fabio, grazie ottime integrazioni da considerare per gli update successivi… Correlata a questa ho in mente un’altra idea app.. Te ne parlo al tuo rientro.. Buon viaggio!
Ciao Sandro, hai ragione, si dovrebbe anche inserire anche info sul tempo tramite feed da rielaborare per dare consigli standard impersonali, la componente social dovrebbe dare nel tempo una dimensione più emozionale, sociale per l’appunto ::)