• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Mobile Marketing / Fare soldi facendo marketing con Foursquare

Fare soldi facendo marketing con Foursquare

26 aprile 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Mobile Marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Sto leggendo il mio ultimo acquisto sui Kindkle Store:  “How to make Money marketing your business with Foursquare” di Scott Bishop, Edizioni FT Prentice-Hall (prezzo:6,89$  ).

Il libro è davvero esile per cui credo di terminarlo in un paio di giorni al massimo. Ecco quello che dice  nelle sue prime pagine, in modo che anche voi potrete farvi un’idea e valutarne l’acquisto…

I social Media hanno cambiato radicalmente il modo con cui fare business, sopratutto per le piccole imprese che possono avere ritorni insperati con investimenti contenuti.

Adattabilità e velocità oltre che scalabilità sono 2 parole chiave.

Strumenti come Twitter, Facebook, ma anche Foursquare permettono di creare campagne di marketing in maniera rapida, con costi contenuti e sopratutto mirata sia alle nicchie di mercato fino alla campagna veramente individuale

Le sfide e il prezzo del Social media marketing. Ovvero: non c’ rosa senza spina, aggiungo io.

Tra i costi o gli aspetti da affrontare quando si parla di social media marketing per il business vi è la scalabilità:

–          come posso gestire non decine ma migliaia di domande, richieste, conversazioni?

–          Fino a che punto posso crescere a dismisura il mio Personale addetto ai Social Media (es. Twitter per fare social customer service?)

E Foursquare? Richiede le stesse risorse, tempo e attenzione? Anch’esso deve fare i conti con i problemi legati alla scalabilità?
“Con circa 1 ora di lavoro su Foursquare, marketer e imprenditori possono vedere risultati che sono immediati,  impattanti su business e infine  misurabili”, afferma Scott Bishop nel sul libro.

Foursquare, e i Social Network social-location based, sono gli unici  che possono connettere in maniera diretta i Social media con il punto vendita.

Altri SN sono fantastici nel creare buzz, scatenare passa-parola, influenzare le decisioni d’acquisto, ma Foursquare consente di passare direttamente all’azione. Inoltre Foursquare provvede strumenti di tracciamento e di calcolo del ROI a differenza di Twitter e di Facebook.

Quello che devi fare è: creare una strategia, un piano, costruire un profilo per il tuo business, promuovere le persone a fare check-in e tracciare i risultati. Tutto questo lo puoi fare gratuitamente, senza pagare foursquare.

Cos’è esattamente Foursquare? E’ un Social Network basato sulla geolocalizzazione.
Piattaforme come queste permettono alle persone di conoscere dove sei e cosa hai fatto. Per farlo ti basta creare un Profilo utente, scaricarti una mobile app sul tuo smartphone o navigare, sempre dal tuo Mobile.

É un modo facile per condividere con i tuoi amici  info su ristoranti, bar, alberghi, concerti, negozi, località turistiche..e far leva su questi per trovare luoghi, locali, etc. per te interessanti.

Gli utenti Foursquare possono vedere dove sono stati i loro amici, leggerne i consigli e commenti , trovare i luoghi a te vicino in base al

Foursquare è, allo stesso tempo: un Social Network, uno strumento di social sharing,  un Gioco.

vado avanti a leggere, vediamo se il libro mantiene le promesse 😆



  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Iphone OS supera Windows Mobile
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Advertising per Applicazioni iPhone
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Check-in & Snack-Out
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile Marketing Crescendo
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mobile site o Mobile App?

Archiviato in: Mobile Marketing Etichettato con:foursquare, Mobile, Mobile Marketing, social location marketing

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

ottobre: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×