• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Business Strategy / Zopa experience- conferenza e intervista a Mauro Forconi

Zopa experience- conferenza e intervista a Mauro Forconi

21 gennaio 2008 - Leonardo Bellini 2 commenti Archiviato in: Business Strategy, Podcast

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

zopa-conferenza.jpg
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Eccomi qui a raccontarvi i miei commenti sulla conferenza di Zopa del 16 gennaio allla quale ho avuto il piacere di partecipare. Il locale delle Cartiere Vannucci è molto bello, complimenti a chi ha scelto la location..
La conferenza è stata molto interessante, c’era un folto pubblico, composto da blogger, gionalisti, e appassionati (tra cui la mia amica Carla)

Il modello di Social Lending di Zopa è assolutamente interessante per tutti, tassi di rendimento (per chi presta) o di interesse (per chi richiede un prestito) assolutamente inferiori alla media di mercato (rispetto cioè a ricorrere al prestito tramite banche o finanziarie tradizionali), per non parlare delle spese di gestione-commissione (pari a 10 Euro per ogni anno di durata del prestito.  Quindi chiedere  o prestare soldi con Zopa è assolutamente   conveniente (tasso medio di prestito con  Zopa pari a 10.25%, rispetto al tasso medio di prestito da parte di Finanziarie pari al 16.89%).

Alcuni numeri sulla crescita di ZOPA:

– 8500 e passa utenti registrati, solo durante la fase ad invito (da nov. 07 al 16 genn. 08) in Italia
– 75% prestatori, 25% richiedenti
– circa 1 milione di Euro di offerta disponibile
– 7,5% è il tasso medio degli importi erogati

Gli obiettivi per il 2008 sono ambiziosi:
– 40.000 iscritti a Zopa

“Zopa può essere considerato come un ritorno alle origini del credito, ma anche come una naturale evoluzione ed applicazione sul web del mercato del prestito” – afferma Mauro Forconi, responsabile Marketplace e della community online – “la nostra è una community aperta e libera, noi ci limiteremo a fissare delle regole e ad ascoltare”
Ma come raggiungere l’enorme mercato potenziale? Come creare il Buzz e far circolare il nome Zopa, per favorire la brand awareness? Attraverso e coinvolgendo le persone, alimentando il passa-parola, coltivando e costruendo una vera community, fatta di Questa sarà la sifda di Mauro e di Zopa per i prossimi mesi.membri, i cosidetti Zopiani.

Mauro nella sua conferenza ha tracciato alcuni dei profili tipici degli Zopiani: l’entusiasta, il sorpreso, il saccopelista (colui che è disposto ad accamparsi accanto al PC in attesa di ricevere la notizia di essere diventato Zopiano..).
Oggi ho avuto il piacere di intervistare Mauro Forconi,  questa ed altre interviste saranno cotnenute nell’edizione italiana del libro “we are smarter than me“, di prossima pubblicazione per ETAS. Trovate la registrazione audio, qui in  fondo. Buon ascolto.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
BootB – unlimited creativity democracy
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Adaptive, Open, Social: ecco a voi l’enterprise 2.0

Archiviato in: Business Strategy, Podcast

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×