Sono appena reduce dal convegno Better Tourism sul turismo online organizzato all’interno della SocialMedia Week milanese. Molti spunti ed interventi interessanti, nonostante la sala veramente troppo piccola per la fiumana dei partecipanti, è valso la pena rimanere fino alla fine; A condurre le danze la bravissima Roberta Milano.
Mirko Lalli, responsabile marketing e comunicazione di Fondazione Sistema Toscana ha raccontato quella che ad oggi sembra essere la madre di tutte le campagne di comunicazione (non solo social media) per lo scenario italiano; i numeri esposti da lui e da Alberto sono davvero impressionanti:
– 48 presidi nei Social Media, tra Blog, siti web e presenza sui Social Network (Twitter, Youtube – brand channel, Facebook) tra cui:
3 Blog:
– AroundTuscany
– TuscanyArts
–Tuscanycious
6 Pagine su Facebook
Ecco alcuni risultati ottenuti in circa 1 anno e mezzo di attività (spero di copiare bene dai miei appunti):
– 20.000 interazioni con gli utenti
– 11.500 contenuti creati o rilanciati
– 200.000 Page/view per i Blog
– 150.000 visualizzazioni su Facebook
– 20.000 totale dei Fan su Facebook
-6300 follower su Twitter
Visitatori da più di 70 paesi (70%in lingua inglese)
Interessante anche dal punto di vista del servizio e dei benefici in ottica SEO l’aggregatore AllThingsTuscany, l’aggregatore che raccoglie tutte le presenze Social.
Innovativo il Servizio di Customer Care online: Talk2Tuscany
Per approfondimenti vi rimando alla presentazione di Mirko Lalli disponibile su Slideshare
Lascia un commento