• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Social Business / Fare marketing B2b con i Social Media

Fare marketing B2b con i Social Media

30 gennaio 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business, social media marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Sono reduce dal Convegno “Il marketing B2b con i social media”, organizzato dagli amici di DBInformation (già Reed Business Information).
In aula con circa 15 persone, tutte  di aziende esclusivamente e rigorosamente B2b, ci siamo confrontati sulle reali possibilità e approcci praticabili per impostare un’attività di marketing sui Social media.
Il Convegno è stato arricchito dalla testimonianza dell’amico Filippo Berto, di Berto Salotti, che ha raccontato la storia “social” degli ultimi anni della sua azienda e ha citato le ultime iniziative legate agli hashtag #percheberto e #divanoxmanagua, e dall’intervento dell’Avv. Monica Gobbato che ci ha parlato di Privacy e social media (e non solo)..

Quali sono le difficoltà e gli ostacoli per le aziende B2b?

Ecco quanto emerso:

  • è difficile creare coinvolgimento ed empatia se il mio prodotto non è sexy e sopratutto non è tangibile perché magari è una componente di un macchinario
  • tra le criticità la relazione tra i canali di vendita (Agenti, distributori) se parliamo anche solo di ecommerce, figuriamoci di social commerce
  • i social media richiedono tempo, risorse e specializzazione, difficile da ottenere in azienda se non si è in grado di  giustificare i ritorni e i risultati

La gran parte  delle aziende presenti si  stanno affacciando ai social, quasi nessuna in realtà ha sviluppato una strategia, sa quel che vuole o cosa è in grado di ottenere.

Alcune hanno affidato la gestione di Facebook, o Twitter o LinkedIn all’agenzia di comunicazione che già si occupa di pubblicità, brochure, sito web..

Nel mio intervento ho insistito molto sull’importanza del committment interno, sulla chiarezza degli intenti e delle metriche con cui andare a misurare i risultati.
Ho parlato anche di pianificazione e di strumenti e di best practice per i principali social network.

Ecco una parte della presentazione di ieri che ho appena pubblicato su Slideshare. Se siete interessati a questo materiale o a seguire un corso Social media marketing per il b2b scrivetemi pure, anche tramite questo blog.

 

B2b Social Media Marketing -pdated from DML Srl

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Marketing B2b e Social media: alcune best practice
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
B2b Marketing con LinkedIn
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
7 domande per il social media B2b
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Corso B2b Social media marketing
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
5 ragioni per acquistare il Report di Social Minds

Archiviato in: Social Business, social media marketing Etichettato con:B2b Facebook marketing, B2b Social media, B2b Social media marketing, Convegno DBI, Filippo Berto

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

ottobre: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×