Premessa
E così è terminata stamattina anche questa edizione del Social media Project Work all’interno dell ‘Executive Master in Social media marketing & Web Communication dello IULM. Vi avevo già presentato i 4 progetti dei 4 gruppi formatisi quest’anno. Negli ultimi 7 giorni i ragazzi hanno fatto progressi da gigante, hanno creato e messo online il loro ecosistema digitale, tipicamente un modello Hub &Spoke con il blog al centro del sistema e i canali Social come terminali periferici.
I 4 gruppi del social media Project Work
Vediamoli nel dettaglio, in ordine di apparizione:
Eatinero: community di amanti del cibo di strada alla ricerca di mangiare prodotti tipici e di qualità. Il Blog propone una mappa con sagre, fiere e festival dove è possibile mangiare cibo di qualità. Il focus e il modello di business è duplice: da una parte attrarre i consumatori amanti dello street food dall’altra offrire spazi e visibilità agli esercenti in mobilità, i cosidetti furgoncini. Il sito desidera dare rilievo alle storie di Food Streeters e alle loro scelte di vita. Potete seguire Itinero leggendo i contenuti del Blog e interagendo con la loro FanPage.
IspiraStorie: Community News magazine che ha lo scopo di mettere in evidenza le storie positive, le buone notizie, sia da parte di cittadini che di aziende, anche quelle che si occupano di volontariato. Particolare focus al racconto delle storie degli italiani che sono andati all’estero (e che magari sono ritornati o ritorneranno). Il focus è anche qui sul racconto di storie, attraverso anche interviste e post. Oltre al Blog IspiraStorie ha aperto 2 giorni fa una FanPage che ha superato i 1000 Fan in circa 2 giornate, senza usare alcuna forma o campagna di advertising.
Tisane da cani: avete un cane e amate le tisane e i rimedi naturali? Forse non tutti sanno che ci sono dei rimedi naturali e tisane anche per i nostri amici a quattro zampe. Ci sono anche dei siti che vendono tisane e rimedi per cani. L’idea è senza dubbio originale e creativa e si rivolge ad un mercato di nicchia ma in espansione. Potete leggere i post del blog e interagire con la FanPage di Tisane da cani.
Club Demotivational: da un’idea di Christian che alcuni mesi fa, sempre all’interno del Master, ha aperto un blog dal nome Club Demotivational che parla di storie di tradimento e di passione. Christian e il suo gruppo hanno definito strategia e tattiche per far progredire molto velocemente la visibilità del proprio progetto, in particolare hanno sviluppato un piano editoriale molto ricco sulla FanPage, fino a poco tempo fa praticamente abbandonata.
Quello che più mi stupisce è l’energia, l’entusiasmo e la voglia di fare bene che contagia magicamente tutti i gruppi e che li porta a dare il loro massimo per raggiungere l’obiettivo. Spero che riescano a portare avanti i loro progetti anche dopo la fine del Master.
La prossima edizione
Appuntamento a alla prossima edizione. Vi ricordo che sono ancora aperte le iscrizioni al Master per la prossima edizione che dovrebbe partirà il 30 gennaio 2015. Ho caricato l’infografica relativa alla nuova e VII edizione come immagine di copertina.