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Google Analytics allo IULM: le prime 4 domande..

28 maggio 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Web analytics

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Lo scorso week-end ho incontrato la seconda classe del Master in Social media marketing dello IULM; è sempre interessante osservare i comportamenti e le reazioni che suscita un Laboratorio come quello sulla Google Analytics; uno dei punti più critici di tutto il percorso è la tipologia e qualità dei siti web oggetto dell’analisi; infatti molto spesso i siti non sono propriamente dei “casi di scuola”, e molto spesso non sono stati configurati; gli errori più comuni, tutti rimediabili andando su Impostazioni Profilo (da Amministrazione)

– mancata sincronizzazione con Account AdWords
– non sono stati definiti gli Obiettivi in Google Analytics (e non stati valorizzati gli obiettivi)
– il sito non è stato dichiarato  come sito di ecommerce (anche se lo è)
– mancata configurazione del motore di ricerca interno al sito
– non sono stati definiti i filtri (nemmeno quelli predefiniti)

Superati gli scogli della configurazione iniziale i vari Gruppi hanno veleggiato abbastanza sicuri in mare aperto 🙂

Ecco qui uno dei moduli proposti; l’obiettivo è svolgere una prima analisi del sito rispondendo  a 4 apparentemente semplici domande;

1. Quanti visitatori giungono al tuo sito (andamento sul medio-lungo periodo); qual è la % delle nuove visite? Quante sono le visite per visitatore?
2. Da quali canali pronvengono i visitatori? Quali sono le fonti di traffico più performanti? Come interpretare la distribuzione macro?
3. Quali sono le parole chiave che portano un traffico organico qualificato e di valore (con alti tassi di completamento obiettivo)?
4. Che cosa fanno realmente i visitatori sul vostro sito? Quali pagine guardano, a quali pagine atterrano (pagine di destinazione), da quali pagine escono, quali pagine visitano  di più e che percorso fanno all’interno del sito (micro-conversioni per sito di ecommerce).

il vero punto è passare dalla raccolta dei dati e analisi alla loro interpretazione (diagnosi, l’orgine delle cause); in pratica da: COSA SUCCEDE AL PERCHE’ SUCCEDE..

Ecco l’esercitazione:

Iulm prima-analisi-ii modulo

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Archiviato in: Web analytics Etichettato con:Google Analytics, IULM, master social media marketing, social media analytics, Web analytics

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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