• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Web Management / Dalla coda lunga al collo lungo..

Dalla coda lunga al collo lungo..

4 novembre 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Web Management

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

la teoria del collo lungo di Gerry McGovern
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Come promesso nel mio ultimo post, ecco alcuni punti chiave espressi da Gerry McGovern nel suo libro the long neck;

La tesi di fondo del libro: Ogni sito web ha un piccolo set di task che trasferiscono un elevato valore; questi sono i “Top task”;  sono poche le azioni importanti e più ricorrenti (i task) che gli utenti compiono quando visitano un sito web.

Infatti alcuni studi dimostrano che:

–          il 5% di un sito trasferisce il 25% del valore

–          il 60% deriva dal 20% delle cause

In pratica Gerry dice: è vero esiste la coda lunga ed è importante tenerne conto; ma i vantaggi della coda lunga sono da ricercare nel ridotto (o nullo) costo di produzione e distribuzione dei prodotti digitali; non vale quando si parla dei task più importanti che i nostri clienti eseguono sul nostro sito; la teoria del collo lungo mira quindi a identificare quali sono i task primari (al massimo 5).

Un Buon Web Team deve essere in grado di identificarli e di ottimizzarne il l’utilizzo e il completamento da parte degli utenti, mediante un processo di miglioramento continuo. Da questi dipende in gran parte il livello di soddisfazione degli utenti.

Conclusioni:

Focalizzati senza requie nell’aiutare i tuoi clienti a completare i Task primari il più velocemente e facilmente possibile.

Operativamente:

  1. Crea una lista di possibili task (idealmente 100 task)
  2. Condividi, classifica, migliora la lista
  3. Sottoponi la lista ai tuoi utenti /Clienti (anche da remoto):
    1. Chiedi loro di estrarre dalla lista e votare (da 1 a 5) i 5 task primari (voto 5 al più importante, 4 al secondo, e così via).
    2. Ordina e rielabora  i risultati ottenuti
    3. Risultati attesi: un set minimo di task dovrebbe emergere dalla votazione

Tale metodologia definita da Gerry McGovern nel sul libro “the long neck”, è stata applicata  in centinaia di progetti Web tra cui: Microsoft, Cisco, Tetrapack, Hewlett Packard, OCSE, etc.

Io sto provando ad applicarla per un mio cliente, vi racconterò i prossimi passi.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
3 Metriche per misurare i task di un sito web
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Cosa sta leggendo il tuo Boss?
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Some Book reviews

Archiviato in: Web Management Etichettato con:Gerry McGovern, la coda lunga, task voting, the long neck, The long tail, web management

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow