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Instagram, una guida per le vacanze

3 agosto 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: social media marketing, visual marketing

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Prima di chiudere le danze e darci appuntamento a fine agosto, ho ancora alcuni post in sospeso; oltre a questo pubblicherò settimana prossima alcuni post relativi a recensioni di libri.

Instagram & visual storytelling

Dedico questo post a condividere alcune slide che ho pubblicato alcuni minuti fa su Slideshare. Obiettivo è dare alcune indicazioni su come e perché le aziende dovrebbero valutare di aggiungere Instagram al loro social media mix.

Il tema si ricollega al mio recente post sul visual storytelling, di cui Instagram, insieme a Pinterest e forse Vine è uno delle piattaforme mobile di visual storytelling più efficaci.

 

10 passi per Instagram

Nella presentazione si descrivono i seguenti 10 passi:

1. Crea un account su Instagram

  • Scegli un nome utente che rappresenti in modo chiaro il tuo marchio
  • Installa la Mobile App e registrati
  • Ti puoi registrare con le tue credenziali Facebook
  • Se il tuo marchio registrato è stato già preso da altri puoi segnalare il nome utente

2. Scegli con cura lo username

Da fare:

  • Scegli lo stesso username con cui sei presente e riconosciuto negli altri Social network
  • Sii conciso
  • Segui le linee guida di Instagram se il tuo marchio è già in uso

Da non fare:

  • Non usare caratteri speciali come l’underscore (_)
  • Non includere parole come Instagram, ig, promos, .
  • Sono spesso usate da account Spam o fraudolenti

3. Ottimizza il tuo Profilo

  • Scrivi con cura la Bio e inserisci il link verso la tua pagina Business
  • Bio: 160 caratteri al massimo: inserisci l’hashtag per promuovere la tua campagna

Profile Picture:

  • Profile Picture: 110 x 110 px immagine del tuo logo
  • Su Mobile la foto viene arrotondata, sul Web squadrata
  • Scegli una che vada bene per entrambi

Cover:

  • Cover: condividi almeno 7 post su Instagram per creare il mosaico
  • La cover è composta dalle 7 foto + popolari tra quelle condivise
  • 409×409 px: la dimensione max che potrà assumere un’immagine nella Cover
  • 612x612px: dimensione standard di un’immagine su IG

4. Integra Instagram nel social media mix

  • Adatta il tono di voice al sentire della community
  • Definisci la tua strategia su Instagram prima di postare
  • Elabora un piano cross-piattaforma
  • Connetti Instagram con Facebook, Twitter, Tumblr, Foursquare…

5. Fai crescere il tuo account

  • Posta regolarmente agli orari ottimali
  • Assicura alta qualità dei cotenuti
  • Coltiva le relazioni e le interazioni:
  • Riposta i migliori contenuti dei tuoi fan
  • Replica ai commenti

6. Migliora l’engagement delle foto

  • Il rapporto è oltre 100 Likes rispetto a 1 commento
  • Double-tapping su una foto genera 1 Like sulla Mobile app
  • Aggiungi call to action nella descrizione della foto
  • Poni domande

7.Interagisci con la tua audience

  • Commenta i post  altrui sia delle foto del tuo brand che di altri
  • Targettizza la tua attenzione verso le discussioni giuste
  • Fai cross-posting e promuovi il tuo brand  account sugli altri SN

8. Lancia una campagna basata su hashtag

  • Organizza una campagna fotografica attorno ad un particolare tema
  • Utilizza un #hashtag specifico
  • Ogni Hashtag ha un feed RSS associato che rende facile sottoscrivere quel feed

9. Lancia un video Contest

  • Durante il SuperBowl del 2013 Oreo lanciò il suo account su Instagram
  • Lanciò un concorso:
  • Ai partecipanti veniva chiesto di seguire Oreo
  • Le foto dei vincitori erano ripostati sul Feed di Oreo
  • Risultati: 80K followers in meno di 2 settimane

10. utilizza Instagram per coprire gli eventi

  • La fashion community di IG pubblica miriadi di foto durante le settimane della moda
  • Brand di moda fanno leva su questi caricamenti instantanei da parte di chi segue le sfilate
  • Nespresso ha celebrato su IG il 10° anniversario del suo programma di sostenibilità

 

Ecco la mia presentazione su Slideshare.

 

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Archiviato in: social media marketing, visual marketing Etichettato con:Instagram for business, power of visual storytelling, social visual networks, visual marketing, visual social networks, visual storytelling

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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