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Strumenti online e offline per promuovere la propria startup

29 luglio 2016 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

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Anche nell’era 2.0, caratterizzata dalla grande diffusione di Internet e di tutto quanto vi ruota

attorno, l’integrazione multicanale rimane la strategia migliore per le startup che desiderano

rafforzare la propria immagine, e, in generale, per i professionisti che cercano un modo per

affermare il brand sul mercato di riferimento.

Solo facendo ricorso ai migliori strumenti online e offline, è possibile attirare l’attenzione dei

potenziali clienti, arrivando a proporre servizi che rispondano pienamente a specifiche

esigenze.

È sufficiente ricordare come, in base ai dati forniti da Audiweb, siano poco meno di ventinove

milioni gli utenti italiani attivi online mensilmente. Il Web, pertanto, è ormai alla portata di

tutti e, per un´azienda, in particola modo per una startup, internet rappresenta il canale

fondamentale per promuovere l’attività. Gli strumenti online sono delle strategie di marketing,

nate dall’analisi del mercato di riferimento e della concorrenza, che mirano a raggiungere

determinati obiettivi, dall’aumento del fatturato al consolidamento del brand. Si ricordano:

  • social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Google +)
  • siti Web e Blog
  • presenza di banner sul sito Web
  • [campagne SEO per rendere visibili i contenuti del sito
  • attività di email marketing per fidelizzare i clienti
  • campagne a pagamento Adwords

Il sito Web è uno strumento indispensabile, poiché consente a chi sia interessato di venire a

conoscenza, oltre che dei prodotti e servizi proposti da un’azienda, di novità, offerte e

promozioni. Diverse startup considerano la realizzazione di un sito, oppure la presenza in uno

o più social network, una garanzia di successo.  In realtà, questi canali sono ormai utilizzati

dalla maggior parte degli operatori, rendendo indispensabile un minimo di originalità per

riuscire a catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Inoltre, occorre dedicare del tempo

all’aggiornamento dei contenuti (o alla realizzazione di post) per poter ottenere i risultati

sperati.

Chi non ha le necessarie conoscenze per realizzare un sito interessante non solo a livello di

contenuti, ma anche sul piano grafico e tecnico, incontra, nella figura della Web Agency, un

punto di riferimento che permette, con un piccolo investimento iniziale, di ottenere risultati

sorprendenti e duraturi.

Gli strumenti di comunicazione offline rivestono ancora oggi un ruolo cardine per chi desideri

dare un nuovo impulso alla propria attività. In questo ambito, si segnalano:

  • Campagne advertising
  • Biglietti da visita
  • Volantini
  • Cartoline e brochure
  • Cartelloni pubblicitari
  • Pubblicità (sia in radio che in TV)
  • Campagne pubblicitarie via posta
  • Iniziative all’interno dei punti vendita
  • Promozioni sui prodotti

Corsi e seminari sono l’occasione ideale per distribuire sia biglietti da visita che altro

materiale stampato, comprese brochure e cartoline. I biglietti da visita, ad esempio, sono in

grado di comunicare informazioni rilevanti relative all’attività di uno startupper, e sono

diverse le copisterie digitali che offrono la possibilità di usufruire di biglietti da visita creativi

e efficaci.  L’attenzione attribuita alle scelte a livello grafico, e alla tipologia di carta sulla

quale effettuare la stampa, è una conferma dell’immutata importanza di tale strumento.

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Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:convegno multicanalità, strumenti offline, strumenti online

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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