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Modelli di ricavo per iPhone e iPad

27 aprile 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Mobile, Mobile Marketing

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App Savvy, di Ken Yarmosh




Ho già trattato questo tema in alcune delle mie presentazioni pubblicate su Slideshare. Ho trovato però una bella tabella di sintesi su App Savvy, bellissimo libro che sto avidamente leggendo in questi giorni.


Ecco la tabella di Ken Yarmosh, autore di App Savvy, che considera 6 modelli di ricavo:


1.Free: usato per brand awareness (l’app non è l’obiettivo ultimo)

2.Free + Advertising: usato per App con elevato numero di utenti e alta interattività

3.Paid: usato dalla maggioranza delle App (70% dei ricavi va allo sviluppatore)

4.Lite + Pro:  metodo non ufficiale per fare testare l’app in versione gratuita (ora meno comune con  l’App Purchase per app free)

5.In App Purchases: usato per permettere agli utenti di acquistare nuove funzionalità

6.Nuove versioni: spinge gli utenti a comprare nuove versioni dell’app

Ecco la tabella riassuntiva dei 6 modelli, inclusi utilizzi ed esempi.

Modello di ricavo

Utilizzi

Esempi

Gratuito

Per fare brand awareness, l’App. Non è l’obiettivo ultimo

The  Gap; Facebook; Coca-Cola

Gratuito + Adv.

Usato per Apps con elevato numero di utenti e alta interattività

Pandora; Flixster

A pagamento

Usato dalla maggioranza delle Apps. 70% dei ricavi allo Sviluppatore


Lite + Pro

Metodo non ufficiale per permettere agli utenti di testare l’App. Ora meno comune

Labyrinth lite; Labyrinth

In App Purchases

Usato per permettere agli utenti di acquistare nuove feature dall’App. stessa

Werule; Boxcar

Nuove versioni

Metodo non ufficiale per persuadere i clienti ad acquistare una nuova App, upgrade della precedente

Enigmo; Enigmo 2

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Archiviato in: Mobile, Mobile Marketing Etichettato con:App Savvy, iphone apps, Ken Yarmosh, Mobile, mobile strategy, modelli di ricavo

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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