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Forrester: Aperitivo con Luca Paderni

10 maggio 2011 - Leonardo Bellini 1 commento Archiviato in: Eventi

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Ierisera sono riuscito ad andare all’Aperitivo organizzato da Forrester a Milano presso l’Hotel Melia, invitato dagli amici Walter e Raffaele.

Ecco alcuni spunti tratti dalla presentazione di Luca Paderni, dal titolo:

“The Splinternet – The new Role of Marketing”

La “provocazione” così lui chiamata, di Luca Paderni verso i partecipanti , è che le aziende devono pensare seriamente e velocemente ad introdurre degli statistici all’interno dei loro team di marketing.

Con il suo speech Luca ha fatto un excursus su come è cambiato il marketing e internet in questi ultimi anni, dallo scoppio della bolla fino alla frammentazione attuale causata da un utente non solo multi-canale ma anche multi-device; nasce quindi Internet frammentato, ossia Splinternet.

Splinternet - Forrester
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interessante una slide mostrata da Luca in cui si vede come siano più di 170 milioni di adulti europei che vanno online utilizzando  2 o più device (tra PC, laptop, Mobile handset e ora tablet)

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Come dunque dovrebbero mutarsi gli approcci di markteting relazionale da parte delle aziende?  il consumatore e cliente non ragiona per canali, mentre ancora le aziende sono strutturate per canali e il cliente al centro è ancora poco più che uno slogan; al posto del marketing funnel lineare, che affonda le sue radici in 100 anni di storia, Paderni propone il framework di McKinsey con 4 fasi che si inseguono a ciclo continuo

  • Explore
  • Discover
  • Buy
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il superamento della logica dei canali, che è un modo semplificativo adottato per le aziende, ma che non trova corrispondenza nel modo in cui si comportano e agiscono le persone.

Customer life cycle
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Ecco allora il nuovo framework che supera il concetto di processo lineare di acquisto del cliente (marketing funnel lineare) e mette in corrispondenza le attività del cliente con le azioni di marketing.
Ieri è stata una bella occasione per incontrare persone e amici vicini e lontani. Grazie Forrester per avermi invitato.

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Gli Influenti di massa – un’analisi di Forrester

Archiviato in: Eventi Etichettato con:Aperitivo, Bernoff, forrester, Luca Paderni, Marketing relazionale

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Walter Faioni dice

    10 maggio 2011 a 21:02

    Leo, grazie a te per gli spunti che riesci sempre a raccogliere e a rappresentare in modo sintetico ed efficace.
    walter

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