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Metriche di base e domande evolute

16 maggio 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Web analytics

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Advanced web metrics con Google Analytics - Brian Clifton
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Advanced web metrics con Google Analytics - Brian Clifton



Quali sono le prime domande  o metriche da investigare per un neofita della Web Analytics? Quali invece più specifiche per un sito di E-commerce? Quali infine le domande più sofisticate che uno specialista di Web Analytics si pone abitualmente e a cui sa rispondere, magari con un po’ di pazienza?


Sto rileggendo alciune parti di “Advanced Web metrics with Google Analytics” di Brian Clifton, che rimane a mio avviso il libro più completo su Google Analytics che mi è capitato di leggere. Sto rivedendo alcuni concetti in prospettiva di preparare alcuni esercizi per gli studenti del Master in Social Media marketing dello IULM – 3° edizione – che incontrerò questo venerdì e sabato.

Secondo dunque Brian Clifton, ecco un elenco di metriche di I livello, facilmente ricavabili anche per i neofiti:

  • N° di visitatori giornalieri
  • Tasso medio di conversione (vendite, registrazione, download)
  • Le pagine maggiormente visitate
  • Il tempo medio di permanenza sul sito
  • Frequenza di ritorno dei visitatori
  • Profondità media della visita e quanto questo varia in base al referrer
  • Distribuzione geografica dei visitatori
  • Linguaggio
  • Frequenza di rimbalzo media del sito

E quelle  per un sito di e-commerce:

  • ricavi medi generati dal sito
  • Da dove vengono i  tuoi clienti
  • Quali sono i prodotti che vendono di più
  • Il valore dello scontrino medio per i prodotti top-seller

Infine le domande che richiedono una conoscenza  di Google Analytics un po’ più approfondita:

  • Qual è il valore di un visitatore e come varia in base alla provenienza?
  • Qual è il valore di una pagina web?
  • In che modo i visitatori abituali usano il sito rispetto ai nuovi visitatori?
  • In che modo le visite e le conversioni variano in base al tipo di referrer o campagna?
  • Come variano le frequenze di rimbalzo in base al tipo di pagina vista o fonte sorgente?
  • In che modo il mio sito riesce a coinvolgere   i visitatori?
  • Il motore di ricerca interna al sito sta favorendo o riducendo le conversioni?
  • Quante visite e quanto tempo occorre per un visitatore perché diventi un cliente?

Porrò alcune di queste domande agli studenti e chiederò loro di  trovare  risposte e soluzioni a questi quesiti. A proposito: chi di voi le sa tutte 🙂 ?


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Archiviato in: Web analytics Etichettato con:Brian Clifton, Google Analytics, Web analytics, Web metrics

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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