…O per lo meno per coloro che desiderano approfondire alcuni temi e opportunità legate alla conoscenza e strumenti che Google Analytics ci mette a disposizione; per esempio:
- Chi di voi fa un uso consapevole e responsabile delle variabili Custom? Chi sa cosa sono effettivamente e a cosa ci possono servire?
- Chi di voi ha deciso di aggiungere e sta eseguendo per il proprio sito il tracciamento di eventi quali:
— visualizzazione (Play, Stop, Pause, etc) di un Video
— download di file
— Click su banner (sia statici che animati, in Flash) o su link esterni?
- Chi di voi ha creato un nuovo Profilo ed abilitato il monitoraggio per sito E-commerce anche se il vostro non è un sito commerciale, ed è consapevole dei vantaggi che ciò li ha portato?
- Chi di voi usa con saggezza tutti i suggerimenti che in automatico (su base giornaliera, settimanale e mensile) Google vi propone nella sezione “Intelligence“? Chi ci ha preso gusto ed ha creato lui stetto degli Alert custom e se li fa arrivare via email?
- Chi di voi sta utilizzando a dovere il tagging dei link per monitorare e distinguere il traffico proveniente da canali e campagne differenti (Campagne banner, affiliazioni, newsletter, campagne PPC non su AdWords etc.)?
- Chi di voi si è spinto oltre ed ha cliccato su quella vocina che trovate in basso in molte pagine di Google Analytics che vi invita a ottimizzare le pagine del vostro sito? Chi di voi ha dato ascolto a quella vocina e si è poi ritrovato a condurre un test multi-variato con Google Website Optimizer? E ne è rimasto alla fine piacevolmente impressionato..
- Chi infine ha cercato di creare URL uniche e differenzianti per correlare azioni e iniziative di marketing offline rispetto al traffico e conversioni generate sul proprio sito web? Chi quindi ha escogitato soluzioni rapide, creative ed efficaci?
Beh, molti di voi si saranno riconosciuti tra tutti questi “Chi” ed avranno utilizzato alcuni o tutti questi strumenti e opportunità che Google Analytics ci offre.
Per tutti gli altri, c’è questa presentazione che parla di:
- Custom Variables
- Campaign Tracking
- Event Tracking
- Ecommerce Tracking
- Custom & Automatic Alerting
- Monetizing a no e-commerce website
- Google Website Optimizer Intro
- Offline marketing Tracking
slide 9: perché invece di YES non metti lo SKU del prodotto? potrebbe essere più interessante sapere cosa esce dal carrello piuttosto del fatto in sè che qualcosa esca 😀
Ciao Marco, in realtà l’esempio – tratto da Google Code – serviva per illustrare un’applicazione delle variablii custom, in questo caso combinata con il tracciamento dell’evento “rimozione di un oggetto del carrello”. Obiettivo è dunque tracciare il numero di rimozioni di un oggetto del carrello.. se uso l’evento per lo SKU non so se riesco a tracciare tale variabile, ossa a contare effettivamente il numero di rimozioni..
se scateni l’evento solo sulle rimozioni, hai sia il numero di oggetti rimossi sia QUALI oggetti. Ritengo si possa fare in scioltezza 🙂
Il nome di una custom variable mi ha causato più di un mal di testa. Attenzione alla lunghezza e a non utilizare caratteri non alfabetici; per esempio, test_variable a me non ha mai funzionato.