Mi rendo conto che il termine 2.0 dopo essere stato davvero abusato negli anni è passato di moda.. mi rifaccio però in questo post ad alcuni principi della Web Analytics 2.0, secondo gli insegnamenti del mio vate Avinash Kaushik, autore per l’appunto, di Web Analytics 2.0
Cosa significa in questo caso Web Analytics 2.0? Significa abbracciare una visione più ampia,allargata, multidimensionale della web analytics, superando di fatto l’analisi dei click;
Avinash infatti parla della sua “Trimurti” (ah come mi ricordo delle mie letture giovanili di Salgari..); il suo triangolo magico considera:
– Cosa (l’analisi dei clic): cosa gli utenti fanno sul sito
– Perché (Sondaggi online, A/B testing): perché lo fanno, che tipo di esperienza e gradimento ne hanno ricavato..
– I risultati (Ordini, ricavi, metriche): con quali risultati e benefici per l’azienda
Ecco una slide che mostra questa triangolazione magica e qui sotto il nuovo modello per la web analytics:
Il cambio di paradigma quindi riguarda l’adozione di nuovi strumenti per ascoltare la voce del cliente, ottimizzare la relazione e l’esperienza del cliente online (usando strumenti come Google Website Optimizer), ottimizzare le campagne e gli investimenti online.
Ecco la presentazione completa:

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Spunti e riflessioni sul marketing digitale
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