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7 consigli per il tuo Facebook marketing

3 ottobre 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Facebook, social media marketing

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Sto leggendo e ascoltando la presentazione di Mari Smith, autrice di Facebook marketing, 1 hour a day al Social Media Success Summit che si sta svolgendo online in questi giorni. Mari propone 7 consigli per migliorare il tuo marketing su Facebook; ecco la mia sintesi:

  • 1. Sviluppa una content strategy fluida, che sia in  grado di adattarsi ai cambiamenti (algoritmi, impostazioni) di Facebook. Non avere paura di inserire e utilizzare call to action  per generare (social) lead.
  • Testa almeno 4 elementi chiave:
    • frequenza: 2 volte al giorno o 1 volta all’ora?
    • timing: quale giorno /orario della settimana produce maggiore engagement? Quando i tuoi fan sono online?
    • tipologia di post: status update, foto, link, video.. quale funziona meglio?
    • lunghezza: post con < di 120 caratteri, o con meno di 500 caratteri? Considerate anche il peso (63 K al massimo)
  • Cerca di capire quale combinazione funziona meglio per la tua Fan Base
  • 2. Integra email, twitter, etc. Aggiungi un’App alla tua FanPage per raccogliere indirizzi email (es. registrazione Webinar, newsletter, scarica ebook).
    • Ci sono molte applicazioni di 3° parti (come ShortStackApp, Woobox che offrono questi servizi e permettono di creare Tab customizzati molto facilmente
    • Inserisci nelle tue email il bottone Share Facebook (https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=http://bit.ly/14fbshares)
    • crea un url univoco per il post, trasformalo con bit.ly e rilancialo sul tuo account Twitter
    • Aggiungi Facebook Social plugin al tuo box
  • 3. Engage: considera le metriche relative ai tassi di risposta e al tempo di risposta
    • cerca di rispondere entro 30 minuti
    • usa un tono caldo, personale
    • cerca di capire realmente cosa hanno bisogno i tuoi clienti (sopratutto se si lamentano)
    • usa @ per fare riferimento a persone o pagine
  • 4. Pay for play: investi in social adv. per acquisire più Fan o per avere maggiore visibilità
    • usa Power Editor per ottimizzare le tue campagne su  Facebook (targeting avanzato con interessi, demographics, location..)
    • analizza costantemente l’efficacia della tua campagna
    • Crea custom Audience (carica il tuo database, le tue emailing list..)
  • 5. Surprise & Delight: sii creativo, pensa fuori dagli schemi
    • premia i tuoi fan
    • evidenzia i loro compleanni
  • 6. Lancia concorsi sulla tua timeline (ora che è possibile)
    • utilizza applicazioni come Heyo o contestcapture
  • 7. Interact con eventi live (es. video hangout)
    • crea un video live broadcast su Facebook
    • è a basso impatto tecnologico e offre una grande opportunità di engagement
    • offri la capacità di interagire ai tuoi fan, con commenti e like
    • organizza uno show periodico
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Archiviato in: Facebook, social media marketing Etichettato con:mari smith, social media examiner, social media success summit

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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