ancora i sistemi di web analytics non hanno creato moduli o funzionalità differenti e specifiche per i blog, ma è prevedibile un processo di convergenza dei 2 mondi: Social Web Analytics e gli strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei social media (dette anche piattaforme di Social Web analytics).
Alcune piattaforma per analisi e monitoraggio dei Blog:
Woopra: è una piattaforma client dall’interfaccia molto gradevole. Permette di monitorare nuove metriche e formati di tipo conversazionale..è la prima delle piattaforme che vorrei testare.
Sul Blog di Online marketing leggo anche di altre piattaforme blog-centric:
– NuConomy Studio– un plugin per WordPress che offre interessanti viste per l’analisi dell’ user engagement (andate sul sito di Nuconomy)
Il concetto chiave è il seguente: per comprendere il livello di engagement del nostro nuovo visitatore (o lettore fedele ed abituale) non ha senso misurare il numero di pagine ma le attività, l’interazione del singolo user.
Qui trovate il plugin WordPress Nuconomy Insights
Altro sistema interessante è Radian6, non esattamente un sistema di web analytics ma permette di fare il tracking di ciò che avviene nei social media (citazioni, commenti, link) attorno al tuo blog; è quindi un servizio di analisi e monitoraggio dei social media. Sul sito è presente un form per chiedere una demo e conoscere il pricing..
Insomma sta nascendo una nuova classe di strumenti che cercano di coprire il gap lasciato scoperto dai sistemi di web analytics forniti dai big vendors..
Vi racconterò i miei primi test.
Lascia un commento