Sto preparando un mio corso di 2gg su Corporate e business blogging; tra le altre cose farò alcuni esempi di metriche interessanti per i blog; e tra gli altri non potrò fare a meno di citare il grande Avinash Kaushik, l’uomo che secondo me più di tutto, grazie al suo libro – Web analytics 1 hour a day – ed al suo blog, Occam’s Razor ha contribuito alla diffusione e crescita della Web analytics;
Come applicare alcuni concetti di Web analytics ai Blog?
E’ vero i Blog sono anche dei siti web ma le metriche sono solo in parte le stesse;
Avinash nel suo post di quasi 2 anni fa ma ancora attuale considera le seguenti dimensioni, ma prima si fa qualche domanda:
Quanto ti stai impegnando per far crescere il tuo blog?
Quanti post stai scrivendo? Quanto sono lunghi?
- Numero totale dei Post / N° di mesi del tuo blog
- Numero di parole nel Post / Numero di Post
Suggerimento: fai attenzione alla consistenza; è molto importante per costruire traffico
- Crescita complessiva dell’audience
Calcola i Visitatori (visite) mensili e visitatori unici;È più importante misurare il trend che i valori assoluti
La 2° misura riguarda la crescita Offsite, ossia gli iscritti ai feed RSS
È difficile convertire un visitatore in abbonato al feed RSS, ossia ottenere il permesso per fare invare i nostri contenuti via push verso di loro. 10 abbonati valgono + di 100 visitatori. Ancora una volta è importante valutare il trend.
Conversation Rate: i blog sono dialoghi non monologhi
State riuscendo a creare ad attivare la conversazione? Avinash definisce il
Conversation Rate = numero dei commenti dei visitatori / numero dei Post
Si dovrebbero eliminare i commenti del Blogger dal conteggio totale dei commenti;Interessante anche calcolare la lunghezza dei commenti:
Comment Length Rate = Totale parole dei commenti / totale parole dei Post associati
Citazioni / Ripple Index Qual è l’increspatura che create sulla superficie liscia della blogosfera?
Quante sono le citazioni generate? In che misura altre persone si stanno riferendo o stanno parlando di cio che hai scritto? Possiamo chiamarle citazioni, Technorati le chiama “ Reactions”.
Ripple Index = numero di blog unici che linkano il tuo Post
Technorati calcola i link entranti; oltretutto permette di conoscerne la loro Authority.
I link vengono resettati ogni 6 mesi, seguendo il concetto che un link non è per sempre ..voi dovete continuare a produrre sempre nuovi contenuti, capaci di suscitare quell’increspatura sulla blogosfera-
- Cost 6) Benefit / ROI
Secondo Avinash possiamo considerare 3 voci di costo:
- Tecnologia : setup, web hosting, canone piattaforma blog
Se utilizzi Piattaforme Open Source come WordPress, Blogger, il solo costo per la tecnologia è quello di Hosting
4 ordini di valore da considerare:
- Valore comparativo:
Consideriamo che il mio tempo valga 10 € /ora (spero di più ma faccio il modesto..).
Consideriamo Tempo medio: 25 ore alla settimana
25 *4 * 12 * 10 = 12.000 € /anno
Supponiamo che il mio costo opportunità sia 10.000 € /anno (i soldi che potrei portare a casa se non “perdessi tempo” a bloggare..
Se non dedicassi risorse a bloggare potrei fare qualcosa d’altro per me, il mio business o la mia azienda. D’altra parte grazie al Blogging sto creando un asset importante su cui costruire la mia reputazione.
- Valore diretto:
Alcuni blogger riescono a monetizzare traffico e page view grazie a contextual adv (Ad Sense), oppure inserendo pubblicità nei feed Rss (utilizzando per es. Feedburner)
- Valore indiretto:
Siamo entrati nell’età della conversazione, ciò che importa veramente per il nuovo marketing e PR è la capacità di attivare una conversazione con i vostri stakeholder e quindi anche clienti.
- Valore non quantificabile:
La soddisfazione di ricevere congratulazioni e apprezzamenti, così conclude Avinash Kaushik.
La cosa carina per chi utilizza WordPress che esiste un Plugin – Joast Blog Metrics – che calcola in automatico proprio questi valori…
sacja dice
molto interessante ed anche estremamente attuale. praticamente ogni giorno le aziende ci chiedono di spiegarle come valutare la rilevanza di un blog o di un post o più in generale di un UGC e questo post è sicuramente un buon punto di partenza 😉