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Blog Metrics, secondo Avinash Kaushik

10 febbraio 2009 - Leonardo Bellini 2 commenti Archiviato in: Blogs & Media, Web analytics

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Sto preparando un mio corso di 2gg su Corporate e business blogging; tra le altre cose farò alcuni esempi di metriche interessanti per i blog; e tra gli altri non potrò fare a meno di citare il grande Avinash Kaushik,  l’uomo che secondo me più di tutto, grazie al suo libro  – Web analytics 1 hour a day – ed al suo blog, Occam’s Razor ha contribuito alla diffusione e crescita della Web analytics;
Come applicare alcuni concetti di Web analytics ai Blog?
E’ vero i Blog sono anche dei siti web ma le metriche sono solo in parte le stesse;

Avinash nel suo post di quasi 2 anni fa ma ancora attuale considera le seguenti dimensioni, ma prima si fa qualche domanda:

Quanto ti stai impegnando per far crescere il tuo blog?
Quanti post  stai scrivendo? Quanto sono lunghi?

  • Numero  totale dei  Post / N° di mesi del tuo blog
  • Numero di parole nel Post / Numero di Post

Suggerimento:  fai attenzione alla consistenza; è molto importante per costruire traffico

  1. Crescita complessiva dell’audience

Calcola i Visitatori (visite) mensili e visitatori unici;È più importante misurare il trend che i valori assoluti

La 2° misura riguarda la crescita Offsite, ossia gli  iscritti ai feed RSS

È difficile convertire un visitatore in abbonato al feed RSS, ossia ottenere il permesso per fare invare i nostri contenuti via push verso di loro. 10 abbonati valgono + di 100 visitatori. Ancora una volta è importante valutare il trend.

Conversation Rate: i blog sono dialoghi non monologhi 

State riuscendo a creare ad attivare la conversazione? Avinash definisce il

Conversation Rate = numero dei commenti dei visitatori / numero dei Post 

Si dovrebbero eliminare i commenti del Blogger dal conteggio totale dei commenti;Interessante anche calcolare la lunghezza dei commenti: 

Comment Length Rate = Totale parole dei commenti / totale parole dei Post associati 

Citazioni / Ripple Index  Qual è l’increspatura che create sulla superficie liscia della blogosfera?

Quante sono le citazioni generate?  In che misura altre persone si stanno riferendo o stanno parlando di cio che hai scritto?  Possiamo chiamarle citazioni, Technorati le chiama “ Reactions”.

Ripple Index = numero di blog unici che linkano  il tuo Post

Technorati calcola i link entranti;  oltretutto permette di conoscerne la loro Authority.

I link vengono resettati ogni 6 mesi, seguendo il concetto che un link non è per sempre ..voi dovete continuare a produrre sempre nuovi contenuti, capaci di suscitare quell’increspatura sulla blogosfera-

  1. Cost 6) Benefit / ROI

Secondo Avinash possiamo considerare 3 voci di costo:

  • Tecnologia : setup, web hosting, canone piattaforma blog

Se utilizzi Piattaforme Open Source come WordPress, Blogger, il solo costo per la tecnologia è quello di Hosting

4 ordini di valore da considerare:

  • Valore comparativo:

Consideriamo che il mio tempo valga 10 € /ora (spero di più ma faccio il modesto..).

Consideriamo Tempo medio: 25 ore alla settimana
25 *4 * 12 * 10 = 12.000 € /anno

Supponiamo che il mio costo opportunità sia 10.000 € /anno (i soldi che potrei portare a casa se non “perdessi tempo” a bloggare..
Se non dedicassi risorse a bloggare potrei fare qualcosa d’altro per me, il mio business o la mia azienda. D’altra parte grazie al Blogging sto creando un asset importante su cui  costruire la mia reputazione.

  • Valore diretto:

Alcuni blogger riescono a monetizzare traffico e page view grazie a contextual adv (Ad Sense), oppure inserendo pubblicità nei feed Rss (utilizzando per es. Feedburner)

  • Valore indiretto:

Siamo entrati nell’età della conversazione,  ciò che importa veramente per il nuovo marketing e PR è la capacità di attivare una conversazione con i vostri stakeholder e quindi anche clienti.

    Valore non quantificabile:

La soddisfazione di ricevere congratulazioni e apprezzamenti, così conclude Avinash Kaushik.
La cosa carina per chi utilizza WordPress che esiste un Plugin  – Joast Blog Metrics – che calcola in automatico proprio questi valori…

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Archiviato in: Blogs & Media, Web analytics Etichettato con:Avinash Kaushik, blog metrics, social web analytics, Web analytics

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. sacja dice

    11 febbraio 2009 a 09:09

    molto interessante ed anche estremamente attuale. praticamente ogni giorno le aziende ci chiedono di spiegarle come valutare la rilevanza di un blog o di un post o più in generale di un UGC e questo post è sicuramente un buon punto di partenza 😉

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