Sto preparando un mio corso di 2gg su Corporate e business blogging; tra le altre cose farò alcuni esempi di metriche interessanti per i blog; e tra gli altri non potrò fare a meno di citare il grande Avinash Kaushik, l’uomo che secondo me più di tutto, grazie al suo libro – Web analytics 1 hour a day – ed al suo blog, Occam’s Razor ha contribuito alla diffusione e crescita della Web analytics;
Come applicare alcuni concetti di Web analytics ai Blog?
E’ vero i Blog sono anche dei siti web ma le metriche sono solo in parte le stesse;
Avinash nel suo post di quasi 2 anni fa ma ancora attuale considera le seguenti dimensioni, ma prima si fa qualche domanda:
Quanto ti stai impegnando per far crescere il tuo blog?
Quanti post stai scrivendo? Quanto sono lunghi?
- Numero totale dei Post / N° di mesi del tuo blog
- Numero di parole nel Post / Numero di Post
Suggerimento: fai attenzione alla consistenza; è molto importante per costruire traffico
- Crescita complessiva dell’audience
Calcola i Visitatori (visite) mensili e visitatori unici;È più importante misurare il trend che i valori assoluti
La 2° misura riguarda la crescita Offsite, ossia gli iscritti ai feed RSS
È difficile convertire un visitatore in abbonato al feed RSS, ossia ottenere il permesso per fare invare i nostri contenuti via push verso di loro. 10 abbonati valgono + di 100 visitatori. Ancora una volta è importante valutare il trend.
Conversation Rate: i blog sono dialoghi non monologhi
State riuscendo a creare ad attivare la conversazione? Avinash definisce il
Conversation Rate = numero dei commenti dei visitatori / numero dei Post
Si dovrebbero eliminare i commenti del Blogger dal conteggio totale dei commenti;Interessante anche calcolare la lunghezza dei commenti:
Comment Length Rate = Totale parole dei commenti / totale parole dei Post associati
Citazioni / Ripple Index Qual è l’increspatura che create sulla superficie liscia della blogosfera?
Quante sono le citazioni generate? In che misura altre persone si stanno riferendo o stanno parlando di cio che hai scritto? Possiamo chiamarle citazioni, Technorati le chiama “ Reactions”.
Ripple Index = numero di blog unici che linkano il tuo Post
Technorati calcola i link entranti; oltretutto permette di conoscerne la loro Authority.
I link vengono resettati ogni 6 mesi, seguendo il concetto che un link non è per sempre ..voi dovete continuare a produrre sempre nuovi contenuti, capaci di suscitare quell’increspatura sulla blogosfera-
- Cost 6) Benefit / ROI
Secondo Avinash possiamo considerare 3 voci di costo:
- Tecnologia : setup, web hosting, canone piattaforma blog
Se utilizzi Piattaforme Open Source come WordPress, Blogger, il solo costo per la tecnologia è quello di Hosting
4 ordini di valore da considerare:
- Valore comparativo:
Consideriamo che il mio tempo valga 10 € /ora (spero di più ma faccio il modesto..).
Consideriamo Tempo medio: 25 ore alla settimana
25 *4 * 12 * 10 = 12.000 € /anno
Supponiamo che il mio costo opportunità sia 10.000 € /anno (i soldi che potrei portare a casa se non “perdessi tempo” a bloggare..
Se non dedicassi risorse a bloggare potrei fare qualcosa d’altro per me, il mio business o la mia azienda. D’altra parte grazie al Blogging sto creando un asset importante su cui costruire la mia reputazione.
- Valore diretto:
Alcuni blogger riescono a monetizzare traffico e page view grazie a contextual adv (Ad Sense), oppure inserendo pubblicità nei feed Rss (utilizzando per es. Feedburner)
- Valore indiretto:
Siamo entrati nell’età della conversazione, ciò che importa veramente per il nuovo marketing e PR è la capacità di attivare una conversazione con i vostri stakeholder e quindi anche clienti.
- Valore non quantificabile:
La soddisfazione di ricevere congratulazioni e apprezzamenti, così conclude Avinash Kaushik.
La cosa carina per chi utilizza WordPress che esiste un Plugin – Joast Blog Metrics – che calcola in automatico proprio questi valori…
molto interessante ed anche estremamente attuale. praticamente ogni giorno le aziende ci chiedono di spiegarle come valutare la rilevanza di un blog o di un post o più in generale di un UGC e questo post è sicuramente un buon punto di partenza 😉