Sacha ci ha presentato Blogmeter. Cos’è Blogmeter? Leggo dal sito “BlogMeter, è un innovativa piattaforma per il monitoraggio e l’analisi dei social media (blog, newsgroup, forum, siti di recensioni online e social network) che, attraverso l’utilizzo di sofisticati sistemi di web crawling, analisi del linguaggio naturale ed un’approfondita conoscenza delle principali metodologie di ricerca media, consente di conoscere ed analizzare ciò che viene detto online su di un tema, un’azienda, un marchio, un prodotto edi un personaggio pubblico”.
Sacha ha mostrato alcuni esempi di monitoraggio di conversazioni su Forum specializzati nel settore automotive, apartire da una ventimna di fonti come in questo caso 4ruote, tuttomotori.
Come possiamo decodificare, trovare un capo da una mirade di conversazioni, post, thread? Dobbiamo ricorrere a metodologie e strumenti tecnologici (inclusi analisi semantiche del linguaggio naturale). Anche Sacha conferma che il passa-parola è considerato dai consumatori una delle fonti più affidabili, una ragione in più per cercare di misurarlo. Come i Social Media influenzano il processo di acquisto? Sacha dice che la sua fonte primaria sono Amazon (recensioni) ma anche Anobii. Cita Jeremiah Owyang – Web Strategist di Forrester – che propone una classificazione per i social media; altro esempio interessante è la propagazione della news ed il buzz online relativamente al caso della Sig.ra Lonardo – Mastella. Molto interessante anche la Concept cloud (che non è una tag cloud). Ascoltate il suo intervento audio., pubblicato qui sotto.
Da ascoltare anche le domande e le considerazioni di Francesco D’orazio sul network effect e come eventualmente poter intervenire subito se si sta diffondendo una voce sbagliata o una notizia falsa su un certo brand. Ad oggi il motore semantico lavora essenzialmente sull’italiano, ma le intenzioni sono naturalmente di estendere il servizio alle altre lingue.
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