Francesco d’Orazio, fondatore di Myrl ed una delle menti creative ed organizzative di Social media Lab ci ha raccontato su ZZUB, la community fondata sul passa-parola ma anche di buzz e word of mouth marketing. Il Passaparola può essere utilizzato dalle aziende per favorire la propagazione di un messaggio; un’azienda propone una nuova campagna e fa provare in anteprima i prodotti da parte di una community di fan e appassionati di quel genere di prodotto, appositamente selezionati dai gestori di ZZUB sulla base dei propri interessi, gusti, sul livello di interazione e di partecipazione.. Questa è in sintesi il funzionamento di una community come ZZUB che fa del buzz e del passa-parola il suo fondamento. Francesco è stato molto bravo nell’aggiungere e corredare la presentazione con riferimenti e contenuti relativi alle dinamiche del passa-parola. Come nasce, come si crea il passa-parola? Come si propagano i messaggi? Perché questa forma d’arte diventa così efficace per le aziende, in un contesto in cui la moltiplicazione dei canali e delle fonti, la perdita di fiducia verso i messaggi veicolati dai media tradizionali… e così via.
Un dato su tutti: ” il 92% delle persone considera il passa-parola una fonte o forse la forma + affidabile” – secondo l’agenzia inglese NOP (ora GFK) come potete leggere in Connected Marketing.
Le slide di Francesco dovrebbero essere a breve pubblicate su Social media lab, potete ascoltare il suo intervento qui sotto.
Lascia un commento