• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Il mio primo Kindle Book

Il mio primo Kindle Book

11 giugno 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Libri

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Guide DML: Marketing Automation

Finalmente ce l’ho fatta, stanotte ho pubblicato la Guida sulla Marketing Automation sul Kindle Store di Amazon; premetto che considero questo primo ebook come un esperimento; desideravo infatti capirne di più sul processo di creazione  e pubblicazione  di un ebook e, sopratutto, sperimentare qualche tecnica di ebook marketing; su come scrivere un ebook di tipo business (no-fiction)  ho cercato di attenermi e seguire quanto scritto in un mio precedente post: come scrivere un ebook per il business.

Cosa ho  fatto e cosa ho appreso in questo giro?  Ecco le mie mosse:

1. sono partito da un file doc, scritto con Word for Mac, poi l’ho convertito in OpenOffice, e infine trasformato in PDF e pubblicato su Slideshare. Ho ottenuto circa 30 lead (ottenuti utilizzando l’opzione LeadShare di Slideshare) il primo giorno, poi avrei dovuto  fare un upgrade fino a 75 lead  del mio abbonamento PRO  su Slideshare, cosa che ho reputato di non fare;

2. Poi ho seguito la Guida per la formattazione di SmashWords per ottimizzare il file Word; ci sono alcuni punti chiave importanti tra cui vi segnalo:

  • la creazione e personalizzazione degli stili (Normal, Heading1, ..) e degli elementi classici come il Paragrafo e la centratura.
  • ho cercato di eliminare i cosidetti “hard return” nel testo, e le interruzioni di pagina
  • ho compresso le immagini
  • ho creato il sommario a manina, creando per ciascun capitolo e sotto capitolo un Bookmark e infine creando un elenco di hyperlink interni per ciascun capitolo e sotto-capitolo; naturalmente non ha senso per l’ebook il concetto di numero di pagina

3. infine ho eseguito le istruzioni per pubblicare su Kindle, secondo il Kindle Direct Publishing Program;

Purtrtoppo non ho avuto il tempo e la pazienza per ottimizzare la formattazione come avrei voluto; a voi consiglio di eseguire i seguenti passaggi a partire dal documento Word ben formattato (potete leggere su Amazon le linee guida per la formattazione o fare come me che ho seguito la Formatting Guide di Smashwords).

  • converti il file Word in file HTML filtrato
  • Scarica e utilizza l’applicazione Kindlegen per creare un file .mobi
  • visualizza con Amazon Kindle Previewer il risultato della conversione
  • carica questo ultimo file su Amazon KDP

Ho pubblicato l’ebook ieri sera poco prima di mezzanotte; i tempi tecnici per la revisione dichiarati da Amazon sono di 24 ore per i testi in inglese e 48 ore per le altre lingue; in realtà ho ricevuto l’email di conferma pubblicazione alle 4 circa di stamattina; Amazon si è dimostrato ancora una volta all’altezza delle aspettative.

Vi terrò informati sulle prossime puntate di questo mio piccolo esperimento.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Digital e Physical: per me pari sono…
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Dare un senso ad un dolore
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
10 Punti per pubblicare su Kindle Store
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
online Copywriting 101
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Viral Video: recensione del libro di Caiazzo, Febbraio, Lisiero..

Archiviato in: Digital Marketing, Libri Etichettato con:Amazon, amazon KDP, ebook publishing, kindle direct publishing, Kindle store, self publishing

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×