• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui:Home / Digital Marketing / Instagram marketing: 5 ragioni per dire sì

Instagram marketing: 5 ragioni per dire sì

12 marzo 2016 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in:Digital Marketing, Instagram

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Premessa

Sono reduce da una lezione che ho tenuto presso la Scuola Alta Formazione di UPA; quest’anno oltre a parlare di Mobile marketing ho parlato anche di social media marketing e in particolare di Instagram. Obiettivo era introdurre e spiegare la crescita, le opportunità in termini di marketing, PR, e comunicazione insite in Instagram e stimolare la partecipazione degli studenti con alcune sfide, rivestite da esercitazioni.
Ne è risultata una lezione molto effervescente e interattiva, dove sono emersi molti spunti per un futuro, auspicabile account Instagram di UPA Academy (o Alta Formazione).

Qui sotto spiego alcune ragioni per cui per un Brand val la pena investigare meglio sulla reale efficacia della propria presenza su Instagram.

5 ragioni per Instagram for business

  • Crescita esponenziale degli utenti. Instagram ha raggiunto e superato i 400 milioni di utenti attivi e si pone come la 2° piattaforma di social networking al mondo dopo Facebook. Guardate questo grafico di Vincenzo Cosenza (@vincos) che mostra come Instagram sia il 2° social network in molte aree del mondo.

2-ranked
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

  • Più dell’80 % dei top 100 Brand Interbrand sono attivi su Instagram.  Non solo quindi negli ultimi mesi gran parte dei brand sono atterrati e hanno investito su Instagram ma anche hanno cominciato a partecipare attivamente, postando almeno una volta alla settimana.

brand-presence
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  •  Mentre il 93% dei Marketer è su Facebook, solo una percentuale attorno al 50% è su Instagram. C’è ancora spazio per essere tra i primi (early adopter, leader) e non solo dei ritardari o dei follower.  Solo il 36% dei Marketer è su Instagram. Nel 2015 il 52% dei Marketer afferma di pianificare di aumentare l’uso di Instagram (SocialMediaExaminer.com)

Instagram-boat
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • La reach organica è circa 7 volte migliore di Facebook. Su facebook bisogna pagare per superare la soglia del 4% medio per la reach organica, mentre su Instagram la reach organica è andata aumentando nel corso degli ultimi anni. Negli ultimi 5 anni la reach organica su Instagram è cresciuta del 115%.

instagram-organic-reach
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Il tasso di engagement su Instagram è nettamente migliore che su Facebook e Twitter. Il tasso di engagement su Instagram è attorno 3% mentre quello di Twitter è 0,21% e quello di Facebook è 0,25%.

instagram_engagement
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Non solo eventi,  cibo e turismo…

Certamente un brand di abbigliamento, o di moda, o un brand legato al turismo, al cubo, al design ha sulla carta maggiori probabilità di generare engagement e ottenere risultati su Instagram. Ci sono in realtà alcuni esempi, come General Electric o Intel, che hanno saputo costruire un proprio seguito e generare interesse e partecipazione grazie ad una strategia editoriale certamente azzeccata ed efficace.

Dato che la foto è al centro delle conversazioni su Instagram, un brand, qualunque esso sia, ha la possibilità di trovare la propria impronta e identità comunicativa per trasferire valori, emozioni, sensazioni, anche mediante i propri prodotti e servizi.

La mia presentazione

Trovate qui la mia presentazione, pubblicata su Slideshare:

 

Instagram Marketing & Advertising from DML Srl

Conclusioni

  • Instagram è senza dubbio una grande opportunità per i Brand per comunicare attraverso le immagini e i video
  • A differenza di altri social network è molto importante il coinvolgimento di comunità locali di Igers  (per eventi sul territorio) e di influencer per promuovere o lanciare un prodotto
  • La pubblicità su Instagram presenta tassi di engagement e di risposta decisamente interessante
  • Esistono strumenti di Instagram analytics (ne cito alcuni nella presentazione) che vi permettono di monutorare e misurare i vostri risultati su Instagram

Con Enrico Giubertoni, stiamo pianificando un Propulse Workshop su Instagram: strategie, tattiche e soluzioni per il Professionista e il Senior Manager. Se sei interessato scrivimi, stiamo già raccogliendo le prime adesioni. Consulta Propulse Academy per rimanere aggiornato.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Instagram in pillole alla SocialMediability

Archiviato in:Digital Marketing, Instagram Etichettato con:Instagram for business

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

aprile: 2018
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×