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La Scienza del Marketing

2 maggio 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Libri

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Come vi dicevo, sto leggendo in questi giorni “The Science of Marketing“, di cui vi ho accennato nella sezione Libri, da poco inaugurata;

Prima di entrare davvero nel merito sulle scoperte e Best practice, frutto della Ricerca e dell’analisi dei dati da parte di Dan Zarrella, ecco alcuni princìpi base e ispiratori della  metodologia applicata e della direzione in cui sta andando un marketing scientifico e data-driven:

–       basa la tua azione su test ed esperimenti scientifici, non affidarti a consigli generici,  luoghi comuni,  non provati e non testati

–       ci sono alcuni fenomeni che sono contro-intuitivi; obiettivo del marketing manager è non cadere in queste trappole..

–       un luogo comune è che il marketing B2b sia più noioso e pedante e che solo il marketing b2c sia cool e divertente; le persone che si occupano di business  e che sono decisori d’acquisto per la propria azienda sono sempre persone e come tali non amano leggere cose noiose.. ma di rilievo

–       le differenze tra B2c e B2b sfumano, le differenze reali  sono tra smart marketing,  il marketing che funziona e marketing che  non funziona.. (cit. Dan Zarrella, the science of Marketing)

–       per esempio:  l’ ora e il giorno migliore per ottenere engagement non è quando ci sono tutti ma sono occupati a lavorare o a leggere (grande competizione, eccesso di informazione)  ma durante i week-end

 

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Archiviato in: Digital Marketing, Libri Etichettato con:Dan Zarrella, data-driven marketing, science of marketing

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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