• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Primi appunti all #IDCBanking16

Primi appunti all #IDCBanking16

16 febbraio 2016 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Premessa

Questo pomeriggio terrò un intervento su Social media e Banking all’IDC Banking Forum 2016, a Milano.  Ora sono in aula e questo è un tentativo di live Blogging. Ecco i miei primi appunti.

Intervento di Renzo Vanetti – consulente indipendente

Sono 2 nuove banche digitali solo nell’ultimo mese:

  • ImaginBank, mobile only in Spagna. Tutti i servizi sono commission free.
  • la seconda banca è nata a Toronto, solo digitale e si chiama EQbank (Equitable Bank)

Nel  recente report di Solvay su  mostrano che i dati di accesso Mobile all’App della Banca hanno superato il numero di persone ai Branch Office.

Perché parlare di banca digitale o banca mobile? Ecco alcuni dati che fanno riflettere:

  • 2020: 5 miliardi di utenti di telefonia mobile (70% della poplalzoone mondiale)
  • Nel 2020 il traffico mobile aumenterà di 10 volte, gli smartphone saranno l’81% del traffico mobile
  • Nel 2020 non ci saranno più carte di plastica…
  • nel 2020 le persone che useranno il cellulare saranno 5.4 miliardi di persone supereranno chi oggi ha a disposizione l’energia elettrica

Le banche che non si muoveranno subito verso il digital banking correranno il rischio di perdere in competitività e di non essere più in grado di raggiungere i Millennials.

Il ruolo dell’IT nel processo di digital transformation

Cosa devono  fare allora i  CIO?

Devono acquisire questa consapevolezza della velocità; dovranno essere capace di delineare una visione “irragionevole” che metta in discussione tutto quanto fatto. Dovranno agire come se fosse una startup, dovranno pensare  agire come evangelisti, dovranno trovare nuovi talenti sul mercato.

Il cliente digitale mobile e il cliente Millenial sarà il cliente da servire.

L’intervento si conclude con il paradigma delle 3 I: Innovazione, Irrinunciabile, Importante

Intervento di Fabio Rizzotto, IDC Senior Research & Consulting Director di IDCItaly

Cosa significa fare digital transformation oggi per il settore bancario? Digital transformation for value creation, questo è il titolo per l’intervento di Fabio Rizzotto.

Quali sono le priorità di business nel 2016 ?

  • Sales performance inprovement
  • Marketing effectiveness improvement
  • Customer Experience enhancement

C’è un grande enorme bisogno di crescita che si realizza con un percorso di digital transformation.
C’è un altro aspetto importante legato alla compliance e security; il settore Bancario non può rimanere ingessato. Cambiano quindi le priorità

Questi aspetti sono parte integrante di un cambiamento che sta avvenendo in Italia che prevede un processo di trasformazione organizzazione.

  • trasformazioni in corso tra IT e Digital: il 55% delle aziende stanno riorganizzando il settore IT; per il 70% delle banche è stato creato un nuovo gruppo focalizzato sull’innovazione.

Per chi opera nel settore IT la priorità top è supportare l’innovazione di business e implementare nuove business analytics, oltre che introdurre nuove applicazioni di business.

Un altro tema è quello delle convergenze  digitali:  le strutture di business sono fortemente ingaggiate nelle strategie IT (circa il 63%). L’unico modo per realizzare la digital transformation si deve lavorare insieme (IT e Business) per raggiungere risultati efficaci.  Tra qualche anno questo paradigma sarà consolidato e scontato.

Per fare questo si deve passare attraverso una serie di investimenti anche in  IT. E’ prevista una crescita nel settore IT pari all’1%.  Il settore Banking rimane  uno dei settori che investe di più in soluzioni e infrastrutture IT. Gli investimenti digitali comportano investimenti infrastrutturali in IT.

Per concludere Digital Transformation  per IDC Italy significa:

  • Leadership Transformation
  • Omni-experience transformation
  • Information Transformation
  • Operating Model transformation

Questo è un cambiamento che non si fa solo dall’interno ma richiede anche una ridefinizione dei partner tecnologici.

Il Forum va avanti, questo è un piccolo assaggio che condivido quasi in real-time.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social banking Strategies con ABIFormazione
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Il mio intervento all’IDCBanking Forum 2016

Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:IDC Banking forum, social media banking

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

luglio: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×