Premessa
Questo pomeriggio terrò un intervento su Social media e Banking all’IDC Banking Forum 2016, a Milano. Ora sono in aula e questo è un tentativo di live Blogging. Ecco i miei primi appunti.
Intervento di Renzo Vanetti – consulente indipendente
Sono 2 nuove banche digitali solo nell’ultimo mese:
- ImaginBank, mobile only in Spagna. Tutti i servizi sono commission free.
- la seconda banca è nata a Toronto, solo digitale e si chiama EQbank (Equitable Bank)
Nel recente report di Solvay su mostrano che i dati di accesso Mobile all’App della Banca hanno superato il numero di persone ai Branch Office.
Perché parlare di banca digitale o banca mobile? Ecco alcuni dati che fanno riflettere:
- 2020: 5 miliardi di utenti di telefonia mobile (70% della poplalzoone mondiale)
- Nel 2020 il traffico mobile aumenterà di 10 volte, gli smartphone saranno l’81% del traffico mobile
- Nel 2020 non ci saranno più carte di plastica…
- nel 2020 le persone che useranno il cellulare saranno 5.4 miliardi di persone supereranno chi oggi ha a disposizione l’energia elettrica
Le banche che non si muoveranno subito verso il digital banking correranno il rischio di perdere in competitività e di non essere più in grado di raggiungere i Millennials.
Il ruolo dell’IT nel processo di digital transformation
Cosa devono fare allora i CIO?
Devono acquisire questa consapevolezza della velocità; dovranno essere capace di delineare una visione “irragionevole” che metta in discussione tutto quanto fatto. Dovranno agire come se fosse una startup, dovranno pensare agire come evangelisti, dovranno trovare nuovi talenti sul mercato.
Il cliente digitale mobile e il cliente Millenial sarà il cliente da servire.
L’intervento si conclude con il paradigma delle 3 I: Innovazione, Irrinunciabile, Importante
Intervento di Fabio Rizzotto, IDC Senior Research & Consulting Director di IDCItaly
Cosa significa fare digital transformation oggi per il settore bancario? Digital transformation for value creation, questo è il titolo per l’intervento di Fabio Rizzotto.
Quali sono le priorità di business nel 2016 ?
- Sales performance inprovement
- Marketing effectiveness improvement
- Customer Experience enhancement
C’è un grande enorme bisogno di crescita che si realizza con un percorso di digital transformation.
C’è un altro aspetto importante legato alla compliance e security; il settore Bancario non può rimanere ingessato. Cambiano quindi le priorità
Questi aspetti sono parte integrante di un cambiamento che sta avvenendo in Italia che prevede un processo di trasformazione organizzazione.
- trasformazioni in corso tra IT e Digital: il 55% delle aziende stanno riorganizzando il settore IT; per il 70% delle banche è stato creato un nuovo gruppo focalizzato sull’innovazione.
Per chi opera nel settore IT la priorità top è supportare l’innovazione di business e implementare nuove business analytics, oltre che introdurre nuove applicazioni di business.
Un altro tema è quello delle convergenze digitali: le strutture di business sono fortemente ingaggiate nelle strategie IT (circa il 63%). L’unico modo per realizzare la digital transformation si deve lavorare insieme (IT e Business) per raggiungere risultati efficaci. Tra qualche anno questo paradigma sarà consolidato e scontato.
Per fare questo si deve passare attraverso una serie di investimenti anche in IT. E’ prevista una crescita nel settore IT pari all’1%. Il settore Banking rimane uno dei settori che investe di più in soluzioni e infrastrutture IT. Gli investimenti digitali comportano investimenti infrastrutturali in IT.
Per concludere Digital Transformation per IDC Italy significa:
- Leadership Transformation
- Omni-experience transformation
- Information Transformation
- Operating Model transformation
Questo è un cambiamento che non si fa solo dall’interno ma richiede anche una ridefinizione dei partner tecnologici.
Il Forum va avanti, questo è un piccolo assaggio che condivido quasi in real-time.
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