Tra i tanti libri usciti negli ultimi anni inerenti ai Social Media (marketing, business, strategy, engagement, Customer service) due mi sono piaciuti particolarmente:
[list type=”check”]
- No bullshit Social media di Jason Falls (un precursore della #nofuffa del #SCHF), Fondatore di SocialMediaExplorer
- The Now Revolution di Jay Baer , Fondatore di Convince&Convert
[/list]
Ora Jay Baer ha scritto e pubblicato di recente un nuovo libro: Youtility; ve ne avevo parlato raccontando come avesse costruito un audience e una base di influencer prima del lancio del libro (leggi qui su best practice per il marketing editoriale).
Libro che sto leggendo avidamente da ieri…
Di cosa parla il libro? Dell’importanza che l’approccio e orientamento all’ascolto e al servizio, alla risoluzione dei problemi e alla capacità di fornire risposte sia uno dei modi migliori per le aziende per diventare di successo.
Secondo Jay Smart marketing si può raggiungere in 2 modi:
- diventando un’azienda amazing, stupefacente, in grado di costruire awareness e generare loyalty mediante iniziative e azioni fuori dall’ordinario
- più semplicemente diventando un’azienda utile, in grado di fornire risposte, puntuali, precise, e per l’appunto utili
La case history con cui si apre il libro è significativa: in piena crisi economica in che modo un’azienda che produce piscine per ville poteva distinguersi, invertire il trend e uscire dalla folla? Risposta: educando i propri clienti e non cercando di vendere i propri prodotti. Così ha fatto River Pools & Spas che in pochi anni, grazie all’apertura del blog si è ripresa dalla crisi che l’aveva investita e ha ripreso a far crescere il suo business. Qual è il segreto, se possiamo chiamarlo tale? Rispondere, dive Jay, non solo ad alcune ma a tutte le domande del Cliente, metterle per scritto, farsi trovare, diventare utili..
Il motto del libro è allora:[quote align=”center” color=”#999999″]passare dall’Hype all’Help[/quote]
Secondo Jay la ricerca dell’awareness si è evoluta e ciò che funzionava un tempo oggi non funziona più; Jay distingue 3 fasi:
- Top-of-mind awareness: era l’era dei Med Men di Madison Avenue, tutta la pubblicità passava dai canali TV ed era facile entrare nella testa e nelle case dei consumatori
- Frame-of-mind awareness: vede il predominio della Search, dell’inbound marketing, come strumento per farsi trovare, per rispondere alle domande funzionali, del nostro consumatore online
- Friend-of mine awareness: è l’età attuale, dove la vicinanza, la facilità di chiedere e/o leggere l’opinione su un prodotto da parte di un amico o di un influencer orienta in maniera decisiva le nostre decisioni di acquisto
Nella parola Youtility compare quindi You, la persona, la relazione sociale che si somma e va incidere sulla ricerca dell’utilità che le aziende possono dare.
Il libro dice molto più di questo e riporta una serie di esempi che fanno pensare. Lettura che vi raccomando caldamente, senza sudare troppo :=).
Ecco alcune delle citazioni tratte dal libro:
E qui trovate il primo capitolo gratuito da scaricare.
Lascia un commento