• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Eventi / In partenza per Berlino

In partenza per Berlino

8 settembre 2007 - Leonardo Bellini 3 commenti Archiviato in: Eventi, Libri

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

IDC-FORUM.jpg
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Ragazzi, sto per partire per Berlino! Devo ancora fare la valigia (chissà come mai si dice sempre “fare le valigie”, come se dovessero essere perlomeno due..) fare due stampe della cartina, – ubicazione del mio Ibis Hotel (quanto di più economico sono riuscito a trovare in poco tempo)  rispetto al ben più prestigioso Maritim Hotel, luogo dove si svolgerà l’European ICT FORUM organizzato da IDC e a cui sono stato invitato a partecipare; al convegno di cosa si parlerà? Anziché rimandarvi alla scaletta o all’agenda preferisco pubblicare la nuvola del convegno;
cloud-idc.gif
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 sto nel frattempo finendo di leggere Wikinomics il libro di Tapscott e che mi riprometto di recensire prossimamente su questi schermi; lunedì lo incontrerò per una breve intervista; paradossalmente il fatto di leggere il libro in italiano – grazie a Paola Rabezzana per avermelo regalato – non mi aiuterà troppo nella mia intervista in  english..; il tema della collaborazione di massa è sicuramente molto interessante; uno dei primi studiosi e ricercatori sul tema del marketing e dell’economia basata sulla collaborazione, sul contributo attivo al processo di creazione del valore è stato  Mohanbir Sawhney,  Tribune Professor of Technology and Director, Center for Research in Technology and Innovation, Kellogg  School of Management della Nortwestern University e coautore di un famoso saggio sull’Information Democracy nel 2000, scritto con P. Kotler. Il Collaborative marketing è stato anche uno dei miei primi argomenti che ho esposto in una delle mie lezioni al EMBA del MIP, già nel 2003; ecco la collaborazione di massa, i contenuti generati dagli utenti, le community ed il social networking rappresentano a mio avviso lo sviluppo naturale del collaborative marketing: da un marketing di relazione ad un marketing – e non solo-  l’economia tutta, basata sulla collaborazione, spontanea, aperta, dal basso; quello che è cambiato rispetto a qualche anno fa è dunque  la facilità con cui tutti possono non solo interagire,  per scambiare ideee, pareri e opinioni ma anche prendere parte ai processi (dal concept di un nuovo prodotto, alle operations,  fino alla rete di vendita e distribuzione). Leggendo il libro di Tapscott, in realtà ci si accorge come la realtà italiana sia ancora così distante; vedremo cosa ci porta il 2008..e voi cosa ne pensate?
Per chi volesse approfondire il collaborative marketing, potete sempre sfogliare questa mia presentazione su Slideshare:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Presentazione di Don Tapscott a ICT Forum di IDC a Berlino
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Marketing editoriale e Web 2.0
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Fausto Lupetti riparte da.. Fausto Lupetti
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
AAP — Autore Commercialista Blogger —
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Forrester e l’innovazione digitale

Archiviato in: Eventi, Libri

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Mat dice

    10 settembre 2007 a 14:07

    mi trovo a studaire il web 2.0 per capire l’applicabilità di alcune innovazioni alla mia azienda che opera nel settore IT.

    Più approfondisco, più sperimento (vedi creazione di un blog ttp://information-technology-in-blu.blogspot.com/), più scopro che quasi nessuno nel mondo dell’information technology sembra fare-capirci un gran chè.

    Sembra che il 57% delle aziende senta il bisogno di capire qualcosa in più, ma in realtà la mia breve esperienza mi suggerisce che i player dell’IT non sentono nemmeno il bisogno di approfondire.

    Eppure è già 2.0 time…per tutti i settori!!!

    le domande sono due:

    1)perchè il 2.0 sembra non essere una priorità per i manager dell’IT?
    2)quanto tempo pensi ci vorrà per avere il 2.0 realmente nell’IT?

  2. Leonardo Bellini dice

    17 settembre 2007 a 16:41

    sono tecnologie emergenti e ancora, sopratutto in Italia, pressochè sconosciute se non dalle generazioni più giovani; secondo Andrew McAfee (leggi intervista sopra) è questione di tempO; le giovani generazioni, i digital natives stanno per arrivare ed entrare nel mondo del lavoro..

  3. Leonardo Bellini dice

    17 settembre 2007 a 16:44

    Alla prima domanda rispondo dicendo che il 2.0 è ancora visto troppo spesso come un giochino legato ad un fattore moda.. anche dai manager IT; peraltro nel mondo molte esperienze ed esperimenti di introduzione di tecnologie 2.0 sono portite dall’IT.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×