Tempo di vacanze, tempo di letture
Tempo di vacanze, di riposo, di relax. Ho bisogno di staccare la spina, di prendermi un po’ di tempo per me stesso, di fare sport e curare la mia alimentazione. Ma oltre a tutto questo non rinuncio alle mie due grandi passioni: leggere e scrivere. Ecco alcuni dei libri che accompagneranno le mie ore sotto all’ombrellone.
Un paio di questi libri mi sono stati consigliati dall’amico Alessio Beltrami con cui ci siamo scambiati una serie di consigli. Invito i miei lettori a segnalarmi altri libri o a commentare i libri che elenco qui sotto.
Ah dimenticavo, dato che ho in cantiere un nuovo libro, di cui comincerò a parlarne dopo ferragosto, non credo che riuscirò a leggerli tutti entro fine agosto.
7 libri per l’estate
Qui di seguito elenco, in ordine alfabetico, un elenco di alcuni dei miei recenti acquisti presenti sul mio Kindle. In realtà ve ne consiglio solo 7 e non 10, come farebbe intendere l’immagine di copertina di questo post.
50 segreti della scienza della persuasione di Noah Goldstein, R.Cialdini, Steve Martin. E’ un libro multi-autore che raccoglie una somma di consigli, segreti da parte di grandi Specialisti di settore, tra cui Robert Cialdini, uno dei miei autori preferiti.
2. Buyer Personas, di Adele Revella. Ho cominciato a leggerlo; il libro ti guida e ti propone un metodo mediante il quale riuscire a disegnare le tue Buyer Personas. Ampio spazio è dedicato a come si conduce un’intervista, come si estraggono gli insight e le informazioni utili necessarie. Certamente dedicherò una recensione al libro dopo le vacanze.
3. Content Marketing works di Arnie Kuenn e Brad Kuenn, fondatori di Vertical Measures, un’Agenzia di marketing digitale focalizzata in strategie di content marketing. Il libro ti aiuta a creare un business case per un progetto di content marketing per la tua azienda, dalla strategia, all’ideazione e creazione (o elaborazione, curation) di contenuti, fino alla misurazione del ritorno e profitti. Lo sto leggendo, certamente anche di questo libro ve ne parlerò in maniera più approfondita
4. DotCom Secrets di Russel Brandon; libro consigliatomi da Alessio Beltrami, ha 2 pregi: è molto chiaro e lineare nell’esposizione ed è davvero “actionable”, ossia si può davvero mettere in pratica, capitolo dopo capitolo, cosa stai leggendo. Il titolo è certamente fuorviante, come ammette lo stesso autore; più di segreti infatti si espone un processo per ottenere risultati creando e attuando una strategia di internet marketing basata su un processo di funneling strutturato. Indispensabile per chi sta progettando di vendere info-prodotti, corsi e servizi online. Leggerete presto una mia recensione.
5. A Beautiful Constraint, di Adam Morgan e Mark Barden. L’ho acquistato perché l’ho sentito citare alla scorsa Lean Startup Machine a Milano, cui ho partecipato. Chi lavora nel business o ha un proprio business è abituato a convivere con i vincoli, con il tempo e con le risorse limitate. Il libro ci insegna a vivere i vincoli come delle opportunità; almeno questo dovrebbe essere l’intento ultimo. Ve lo confermerò (o smentirò) quando l’avrò letto, ora sono alle prime pagine.
6. Daily Rituals di Mason Currey; ho scoperto questo libro leggendo l’ebook di Silvio Gulizia “sognare per vivere” che qui consiglio. Silvio lo cita quando consiglia di creare una serie di rituali quotidiani (per esempio al risveglio) per ritmare e migliorare la qualità della nostra vita, e la gestione del tempo e il bilanciamento con il lavoro. Mi sono così incuriosito e l’ho acquistato. Ancora non l’ho letto.
7. Experiences, the 7th Era of marketing di Robert Rose e Carla Johnson. Non ricordo come sono arrivato a questo libro; in che modo il business attuale verrà trasformato in una nuova era del marketing, guidato dallo storytelling, dai contenuti e dalla customer experience. Il libro spiega come un processo di content marketing possa essere davvero la leva strategica su cui agire per attrarre e migliorare la customer experience. E’ in lettura.
Consultate la lista dei migliori 20 Summer Business Books proposta da Business Insider UK.
Conclusioni
Da piccino, diciamo fino a 13 anni, andavo al mare in Versilia, a Città Giardino, tra Viareggio e Lido di Camaiore. La sera andavamo al Forte dei Marmi (aka “Il Forte”) , c’erano le giostre, le automobiline, i Pony e lo zuccheri filato e un negozio di aste che vendeva quadri e tappeti persiani.
In agosto la piazza del Forte ospitava la Fiera del Libro, una serie di bancarelle e tende dove si vendevano libri, nuovi e usati di tutti i tipi.
Io e mio padre, avido lettore, facevamo razzie. Sul tendone di una di queste bancarelle c’era scritto: “Un uomo che legge ne vale due”.
Leggete, leggete, leggete, e sopratutto comprate e regalate libri alle persone care.
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