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Socially devoted to you..

31 gennaio 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Facebook, social media analytics

  • Twitter
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SocialBakers ha pubblicato le nuove classifiche e i nuovi risultati del benchmark sulle aziende più “socialmente devote”, coloro che sono maggiormente inclini a rispondere alle domande e richieste di risoluzione problematiche tipiche di un Customer Service. I 2 parametri fondamentali per misurare il livello di “devozione sociale”al cliente delle aziende:

– Con quale tasso rispondono alle domande ricevute via Social (in Primis Facebook e Twitter)
– in quanto tempo rispondono?

Ora queste 2 metriche sono invero un po’ grezze; bisognerebbe infatti conoscere qualcosa di più circa il contesto in cui opera l’azienda, specificare il settore ed il business; ci sono infatti alcuni settori che per natura richiedono un approfondimento tecnico della problematica che non permette una facile risposta o risoluzione, o un’automazione del processo di risposta. Inoltre un altro dato molto importante sarebbe conoscere qual è la percentuale delle richieste che vengono gestite ed evase completamente via social.

Mi spiego meglio: se il canale Social risulta particolarmente efficace ma in realtà copre solo il 5% del totale delle domande, beh allora è quasi un vezzo, ma non ha un reale impatto sulle Operations aziendali.

Ecco come è aumentato il tasso di risposta nel 2012:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

A cui corrisponde una riduzione del tempo di risposta:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

Vediamo ora quali sono i settori più “socialmente devoti” in base al tasso di risposta:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

E questi sono i settori a più alta crescita:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

 

 

  • Twitter
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  • LinkedIn
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Archiviato in: Facebook, social media analytics Etichettato con:response rate, response time, SocialBakers, socially devoted

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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