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Siete pronti per il nuovo Newsfeed di Facebook?

13 marzo 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Facebook, Social Business, social media marketing

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La notizia è ormai di quasi una settimana fa,  ci ho messo un po’ di tempo per documentarmi e per capire di cosa si trattasse e sopratutto quali impatti potesse avere per chi gestisce la presenza social di un Brand, in particolare di una Brand fan Page. Le prime domande infatti sono:

[list type=”check”]

  • il nuovo newsfeed modificherà l’algoritmo EdgeRank?
  • In che modo dovrò rivedere o aggiornare la mia strategia editoriale (o di content marketing, se vi piace di più..) su Facebook?
  • in che modo impatterà sui Social ads?
  • Esistono nuovi strumenti che mi consentiranno di gestire e ottimizzare meglio il mio lavoro?
[/list]
[divider scroll_text=”SCROLL_TEXT”]
Ma prima di farci queste domande proviamo a riassumere le principali novità:
1. Facebook diventa ancora di più una piattaforma basata su immagini e video: a questi sarà dato maggiore evidenza nel newsfeed -> occorre adeguare il nostro Visual content toolkit per affrontare questa nuova sfida. Contenuti visuali saranno sempre di maggiore importanza.
2. Facebook diventa più usabile anche in mobilità: l’esperienza utente diventa più consistente, la navigazione sarà coerente tra Web, Tablet e Mobile a prescindere dal device utilizzato
3. L’utente avrà maggiore controllo: potrà infatti scegliere tra più feed differenti: quello relativo ai propri amici, un  Feed fatto solo di Foto, o di Musica (autori preferiti, musica ascoltata) o un feed associato ai Brand che si sta seguendo.. la sfida per i marketer è come evitare di essere esclusi, estromessi dagli utenti (anche Fan) che scelgono di visualizzare solo il Feed dei loro amici, per esempio.
 [divider scroll_text=”SCROLL_TEXT”]
Oggi mi sono finalmente letto l’0ttima guida di Hubspot che riassume le novità salienti e propone 8 punti di attenzione per il Social media Manager che vuole arrivare preparato all’appuntamento con il Nuovo News feed. Ricordiamoci che secondo Zuckerberg Facebook dovrà assomigliare sempre più ad un giornale personalizzato, sfogliabile e con le proprie rubriche (attualità, esteri, politrica, cronaca locale, sport..). La differenza fondamentale è che si tratta di un Social Newspaper, oltre che personale..
Secondo la Guida ci sono 8 punti da seguire:
  1. pubblica più contenuti visuali (per esempio infografiche)
  2. Pianifica Ads basati su foto
  3. sii breve e conciso nel tuo Copy
  4. Focalizzati su Advocate ed Evangelist
  5. Creare sempre più contenuto di valore
  6. Integra Facebook con Pinterest
  7. Incoraggia gli utenti a fare check-in
  8. Continua a incrementare il numero dei Fan
Alcune di queste raccomandazioni possono sembrare scontate, io le ho trovate comunque interessanti. La vera sfida sarà quella di creare contenuti sempre più compelling ed engaging.. 2 aggettivi difficili da tradurre esattamente in italiano, almeno per me in questo momento..
A breve pubblicherò  la mia presentazione u Slideshare.
UPDATE: Ecco la mia presentazione su Slideshare:

Il nuovo Facebook Newsfeed from DML Srl
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Archiviato in: Facebook, Social Business, social media marketing Etichettato con:facebook content strategy, facebook newsfeed, facebook newsfeed redesign

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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