Parlando del rapporto Following/Followers e del suo significato, mi è capitato di assistere già un paio di volte n due miei recenti corsi, ai reazioni abbastanza forti, se non violente, per cui, se 2 indizi fanno una prova, è il caso di soffermarsi un attimo sulla questione.
La Slide contenente le affermazioni incriminate espone questi contenuti:
- In generale la metrica Following/Follower rate dovrebbe essere sufficientemente bilanciata, idealmente i Folllower dovrebbero essere > dei Following
- Se Following << Follower potremmo essere delle Celebrities o dei veri Influencer
- Se Following >> Followers potremmo essere tacciati da Spammer
Sopratutto l’ultima affermazione coglie nel vivo e suscita reazioni vivaci (nessuno vuole essere tacciato di Spammer:-)). E non vale citare le regole e i consigli di Twitter (Best Practices)
Chi obietta afferma:
E per certi versi hanno ragione; ho spiegato anche loro che possono creare liste (pubbliche o private) se desiderano usare Twitter all’incirca come un aggregatore o un RSS reader. Se si costruiscono listre private per:
- Media
- giornalisti
- Magazine di settore
- Influencer
- Clienti TOP
- Influencers
- Guru
Etc. certamente ne trarranno dei benefici, anche solo per filtrare i tweet.
Il punto è, a mio avviso, che non possiamo tralasciare l’uso di Twitter come strumento di relazione, di contatto e di costruzione di relazioni personali oltre che professionali. Su Twitter possiamo trovare o costruire la nostra comunità di interesse. Se ci limitiamo a collezionare e creare following e non a interagire o relazionarsi rischiamo di non cogliere la bellezza e non sfruttare fino in fondo l’utilità di Twitter.
Uno dei partecipanti ad uno dei miei corsi ha fatto un commento a mio avviso molto giusto:
” In rete e su Twitter in particolare la notizia prende vita e si costruisce, si arricchisce grazie alle interazioni e commenti che genera”.
Ci riprovo a renderla twittabile:
Io ho spiegato loro che questi 2 numeri e il loro rapporto (Following/Follower) sono tra le prime cose visibili per un utente che accede alla tuo Account e si chiede se val la pena seguirti oppure no..
Non so se ci sono riuscito a convincere i miei studenti (che poi sono Manager e persone mature, non ragazzini o Neolaureati).
E voi che peso date al rapporto Following/Follower? é un criterio che considerate per diventare Follower di qualcuno? Oppure sono altri i criteri che adottate?
L’immagine del Post l’ho ricavata utilizzando tffratio.com
Lascia un commento