• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Social Business / social audit interno in 10 punti

social audit interno in 10 punti

12 marzo 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business, social media strategy

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Si dice che chi parte bene è a metà dell’opera. Prima di partire è buona cosa decidere la destinazione, tracciare una rotta, verificare le conoscenze del gruppo e valutare se l’equipaggiamento è idoneo rispetto al percorso e alla destinazione. Fuor di metafora, prima di abbracciare i Social media, è bene non solo eseguire un social media audit esterno ma anche effettuare un assessment interno, sulle risorse e sull’azienda. Ecco la mia checklist, in 10 punti:

  1. è stato costituito e formalizzato il team che si occupa quotidianamente della gestione degli ambienti social proprietari?
  2. sono stati formalizzati obiettivi, risorse, ruoli e responsabilità?
  3. gli obiettivi social sono allineati con gli obiettivi di business aziendali?
  4. si stanno monitorando le prestazioni mediante opportune metriche e indicatori chiave?
  5. quanto tempo è dedicato all’ascolto e analisi delle conversazioni online? Con quali piattaforme e  risorse viene svolto?
  6. le attività che vengono svolte sui social media come sono comunicate internamente al resto dei dipendenti?
  7. chi si occupa della gestione dei contenuti da postare e condividere sui differenti ambienti social?
  8. è stata definita una social media policy aziendale? Sono chiare le linee guida per i dipendenti?
  9. l’accesso e l’utilizzo ai social network è consentito a tutti i dipendenti durante l’orario di ufficio oppure è riservato solo al team social media?
  10. Sono incentivati e motivati a contribuire alla crescita e benefici legati ai social media?
Perché La consapevolezza dei propri mezzi è uno dei requisiti fondamentali del viaggiatore.

Click To Tweet

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
La tua strategia per i Social Media
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
7 fattori di sucesso per i Social Media
social media audit
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Audit: le metriche di Social engagement
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Primi estratti della ricerca Social Minds
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
5 ragioni per acquistare il Report di Social Minds

Archiviato in: Social Business, social media strategy Etichettato con:assessment interno, digital audit, social media audit

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

ottobre: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×