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Social caring: le classifiche di SocialBakers

31 luglio 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social media caring

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Cosa significa Socially Devoted

Socialbakers  ha coniato il termine di “socially devoted Companies”, ossia le aziende che prestano maggiore cura, attenzione e impegno a rispondere e risolvere le problematiche dei clienti via social network (Facebook e Twitter).  Un’azienda per SocialBakers si può fregiare del titolo di “Socially devoted” solo se supera una certa soglia di “devozione”, basata sulle seguenti metriche di social caring:

  • tasso di risposta superiore al 65%
  • risponde in un tempo ragionevole (non specifica un parametro assoluto)
  • apertura di almeno un canale dedicato (Facebook, e/o Twitter)

Le metriche di social caring

Naturalmente le metriche di social caring hanno soprattutto senso per alcuni settori di business, quelli maggiormente esposti a gestire ingenti volumi di domande, richieste, informazioni, e oltre alle metriche sopra citate bisognerebbe poter conoscere:

  • l’effettivo tasso di risoluzione dei problemi (1° e 2° livello) rispetto al settore
  • la % delle domande /reclami ricevute tramite i canali social rispetto al settore

per valutarne l’impatto effettivo sul conto economico aziendale  in termini di:

  • efficienza, savings: risparmi e riduzione dei costi di call-center
  • efficacia: miglioramento del livello di soddisfazione dei clienti gestiti dal sistema di social caring

La tua azienda è socially devoted?

Se la tua azienda (o un tuo brand preferito) ha aperto una Pagina facebook o un account Twitter potresti essere curioso di sapere se è “socially devoted”.

Vai qui su questa pagina per scoprirlo.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

Lo stato dell’arte

  •  Solo il 55 dei Brand al mondo è socially devoted, ricevono a circa la metà di tutte le  domande, rispondono a più del 75%  in meno di 15 ore.
  • Ci sono più brand socialmente devoti su Twitter e qui c’è il maggiore volume di domande.
  • Il 7% dei brand globali che sono socialmente devoti su Twitter sono responsabili del 63% del totale delle risposte

Fonte: Q2 Socialbakers Report.

La classifica del Q2 2014

Oltre alle classifiche basate esclusivamente su presenza social caring, tempo e tasso medio di risposta, Socialbakers ha calcaolato anche la Domanda di social caring per settore industriale, ossia l’incidenza del social caring, rispetto al volume totale.

top 10 socially devoted brands
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  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

Quali sono i settori in cui i cittadini fanno maggiormente ricorso ai canali social per fare domande o richiedere assistenza? Secondo

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Archiviato in: Social media caring Etichettato con:facebook caring, Social customer experience, social customer service, social media caring, Social Minds, socially devoted, twitter caring

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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