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Tu sei qui: Home / Digital Marketing / I principi della Youtility: helping not selling

I principi della Youtility: helping not selling

27 gennaio 2015 - Leonardo Bellini 1 commento Archiviato in: Digital Marketing

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Premessa

Vi avevo già parlato tempo fa  di Youtility in un mio precedente post,  ormai più di un anno fa,  il nuovo libro e best-seller di Jay Baer, che esprime un concetto semplice ma al contempo rivoluzionario:

anziché sforzare di vendere un prodotto ad un cliente perché non provi ad aiutarlo?

Jay Baer fa notare che 

la distanza tra selling e helping e di sole due lettere, ma in mezzo, c’è il mare. #youtility…

Click To Tweet

Sull’onda del successo del libro Jay ha pubblicato altri 2 ebook, monotematici su come applicare i concetti e i princìpi della Youtulity in 2 settori specifici, come l’accountint e il real estate. Sono nati quindi:

  • Youtility for Accountants
  • Youtility for Real Estate Professionals

In particolare oggi vi parlo di quest’ultimo ebook che ho avuto modo di leggere e di studiare con attenzione negli ultimi giorni.

youtility-why-smart-business-is-about-help-not-hype-2-638
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La tesi di fondo

Non vale più che chi urla di più (ossia chi più spende di più, chi ha maggiore disponibilità di budget) riceve maggiore ascolto e attenzione e alla fine conquista il mercato. Vale molto di più chi sa investire le proprie risorse nel mettersi nelle condizioni di aiutare, di risolvere problemi, di dare risposte puntuali e tempestive, di far crescere le competenze dei propri clienti. La parola chiave diventa quindi:

ESSERE UTILI, MALEDETTAMENTE UTILI, PER LA NOSTRA AUDIENCE

Quello che fa la differenza è il tipo di contenuti, disponibili, leggibili, utili, facilmente reperibili e condivisibili.

Il moderno Agente immobiliare deve quindi:

  • sapersi connettere ai clienti in modo genuino, autentico
  • saper offrire informazioni e risorse utili, non solo a chi entra in contatto o lo viene a cercare
  • saper offrire qualcosa di veramente, intrinsecamente utile, è la chiave per creare dei clienti per la vita

Quali sono dunque le domande a cui un Agente immobiliare potrebbe porsi?

  • chiediti quali sono i problemi dei tuoi prospect e clienti che puoi risolvere
  • Poi offri la soluzione e rendila accessibile dove e quando i consumatori ne hanno bisogno
  • chiediti  se il tuo contenuto fornisce informazione utile ti puoi preoccupare meno della vendita e concentrare su come insegnare ed evangelizzare

I 3 pilastri della Youtility per i Professionisti del Real Estate

Leggendo l’ebook Jay identifica tre dimensioni percorribili dall’agenzia o agente di Real estate per emergere dalla folla applicando i concetti della Youtility:

  • Self-serve information
  • real-time relevancy
  • radical transparency

Vediamo cosa significano.

Self-serve information

  • Dare l’opportunità ai clienti di informarsi da soli, come e quando desiderano, invece di canalizzarli in meccanismi scelti dall’azienda
  • I clienti vogliono cercare e fare i loro compiti a casa prima di avere il contatto
  • Sono interessati alle opinioni dei loro pari, a leggere recensioni, desiderano esaminare un elenco visualizzando foto, video, cartine, prima di un incontro di persona

Crea per esempio un appuntamento periodico su Twitter, una Twitter Chat e associa un Hashtag come #HomeChat, oppure inserisci all’interno di un sito di annunci case anche una sezione relativa all’architettura d’interni, all’arredamento e alla decorazione della casa. Aggiungi  informazioni sul vicinato,  offri strumenti online per calcolare il tempo per raggiungere il posto di lavoro, la scuola o la palestra.

Alcuni esempi:

  • homes.com con la sua sezione Idea gallery.
  • The Girls Guide to Real Estate
  • ForRent.com
  • The Hub4122,  una community reale e locale creata da società di real estate australiana

GirlsGuide
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Alcune società di real estate hanno creato all’interno dei loro uffici un coffe shop per favorire l’incontro  e la conversazione tra Agenti e clienti e, nel caso di Hub 4122, per diventare un luogo di aggregazione all’interno della comunità locale.

Real time relevancy

È un task più difficile da raggiunger; Richiede l’uso della tecnologia abbinata alla prossimità   e altre specifiche circostanze per diventare eccezionalmente utili nel momento cruciale. Alcuni esempi

  • Info location – based tramite mobile App
  • Info sul sito su vicinato e valore delle proprietà

Si tratta di essere nel posto giusto e al momento giusto pronti ad offrire contenuti e servizi real-time di utilità per il cliente.

Alcuni esempi:

  • Apartminty.com, Blog che aiuta le persone a trovare appartamenti
  • Goomzee.com, servizio online per creare mobile listing on demand e favorire il contatto diretto con l’agente

OCF_realty
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Radical transparency

Essere trasparenti fa guadagnare fiducia, trust. E la fiducia è alla base del lavoro del Professionista del real-estate, e non solo.

  • fiducia è il prisma attraverso cui passa il successo nel Real estate
  • Senza fiducia, tutto il resto (elenchi, clienti, tecnologia) non conta
  • Oggi la fiducia non si conquista solo con incontri fisici one to one

Nell’era digitale la fiducia si conquista anche  attraverso:

  • Informazione online targettizzata alla fine del processo di acquisto
  • Essere candidi e trasparenti è uno dei modi più efficaci per guadagnare fiducia

Alcuni esempi:

  • River Pools & SPA: sull’orlo del fallimento hanno creato un Blog in cui hanno risposto giornalmente a tutte le domande che avevano ricevuto dai clienti nei loro 8 anni di storia. Sono riusciti non solo a non  fallire ma a riportare la società in utile, senza investimenti pubblicitari
  • Redfin: società di real-estate completamente votata alla trasparenza. I clienti possono recensire e votare l’operato degli agenti.

redfin-agenti-recensioni
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I principali ostacoli all’adozione della Youtility

Il primo ostacolo è di tipo psicologico, mentale; Youtility impone un nuovo modo di pensare e di agire. Per anni il marketing si è comportato in modo diverso, ci siamo basati sull’interruption marketing. Il pensiero tradizionale ci dice che più abbiamo budget più vendiamo…

Il secondo ostacolo è di tipo operativo:

  • Chi dovrebbe essere in carica di un Youtility Program?
  • Il marketing, il senior management?

Implica competenze in:

  • Blogging
  • Mobile apps development
  • Social media integration
  • Video content

Conclusioni

Ora mi chiedo quanto le aziende, non solo quelle che si occupano di real-estate, hanno capito che il vero nuovo marketing, quello efficace, è quello che offre un servizio di assistenza e di supporto al cliente? Io ho toccato con mano questa percezione esplorando con Social Minds il mondo delle banche. Ciò che chiediamo in questo caso è:

  • trovare informazioni utili per fare le operazioni in modalità self-service
  • avere risposte adeguate e utili, in tempo reale, tipicamente su facebook e Twitter
  • avere la percezione di una banca assolutamente trasparente e autentica, dalla parte del consumatore
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Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:helping not selling, Jay Baer, real estate, Youtility

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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