• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Twitter e la Social influence

Twitter e la Social influence

26 novembre 2009 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Web analytics

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

tweetlevel
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
.. mi devo ancora riprendere dal Week.-end di Rimini, e soprattutto, ahimé.- non ho ancora trovato il tempo riordinare i miei appunti.. sì lo so il timing è importante (a volte timing is targeting, come recito durante i miei corsi di email marketing).  

 Ho qualche attenuante però:
– mi sto dedicando alla preparazione del materiale su Mobile & Iphone Apps, di cui vi parlerò a breve
– sto lavorando ad un paio di iniziative di Social media  Business Planning
– sono davvero stanco dopo un anno vissuto pericolosamente

Detto ciò, se ancora non lo avete visto,  vi segnalo TweetLevel, realizzato da Edelman, un nuovo strumento gratuito che ci permette di calcolare alcune Social Metrics per Twitter; ecco le 4 metriche considerate (le riprendo dal sito di EDELMAN).

  • Influence – what you say is interesting and many people listen to it. This is the primary ranking metric.
  • Popularity – how many people follow you
  • Engagement – you actively participate within your community
  • Trust – people believe what you say
  • L’algoritmo per il calcolo è abbastanza complesso;
    Il punteggio per ciascuna delle 4 metriche dipende da una media pesata che tiene conto della somma dei seguenti fattori:

    – N° dei followers
    – N° dei following
    – N° degli update
    – N° citazioni
    – N° dei retweet
    – Punteggio calcolato mediante Twitalizer
    – rapporto Segnale /Rumore sempre calcolato tramite Twitalizer
    – Punteggiocalcolato mediante Twinfluence
    – Punteggiocalcolato mediante TwitterGrader
    – Engagement Index (metrica proprietaria di Edelamn che tiene conto del livello di partecipazione all’interno della Twitter community (es. quante domande, frequenza, pertinenza in discussioni..)
    – Livello di velocità (si assegna uno score in base al cambio di partecipazione, in aumento o diminuzione.. è come fosse una derivata della curva che esprime la partecipazione..)

    Non so quale sia stata la genesi di questa formula un po’ arzigogolata; ciò che mi perplime maggiormente è quello di inserire alcune misure base come il n° dei follower insieme ad indici e KPI già elaborati come quelle fornite da Twitalyzer  (leggi un mio post proprio su Twitalyzer), Twinfluence e twitterGrader; ho la sensazione cioé che la formula non sia omogenea e mischi le pere con le mele. Insomma mi perdonino  gli analisti di Edelman ma qualche dubbio ce l’ho..

    Nel suo recente speed al Rimini Web marketing event Avinash Kaushik, autore  ha detto che la sua metrica preferita per Twitter è il numero medio ( o per mille) di Retweet ottenuti.. Una metrica secca, chiara e pulita.

    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    Tweet
    Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    DigitalMarketingLab
    Spunti e riflessioni sul marketing digitale

    Related posts:

    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    Web Analytics- seconda parte
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    Web analytics – l’esigenza di un business case
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    Marketing online e PMI – l’evento mancato
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    Google Analytics IQ – I got it!
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    • Twitter
    • Google+
    • LinkedIn
    • Facebook
    Google analytics 15 questions

    Archiviato in: Digital Marketing, Web analytics Etichettato con:Edelman, Metriche per twitter, Tweetlevel, Twinfluence, twitalyzer, Twitter social influence, twittergrader

    Riguardo a Leonardo Bellini

    Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Chi sono

    Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

    Iscriviti alla Newsletter

    Come Usare LinkedIn per il tuo business

    Come usare LinkedIn per il tuo business

    Seguici su Facebook

    Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

    Thrive Leads: Build Your Mailing List

    Corso LinkedIn For Business

    Corso LinkedIn For Business

    Seguimi su LinkedIn

    Leonardo Bellini

    Ultimi post

    Tra video e fotografia digitale

    Tra video e fotografia digitale

    Questo mio post … [Leggi ancora..]

    Usare i Social network per le PR online

    Usare i Social network per le PR online

    Premessa Sto … [Leggi ancora..]

    [Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

    [Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

    Digital Sales e … [Leggi ancora..]

    Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

    Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

    Premessa Sono … [Leggi ancora..]

    In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

    In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

    Come ogni anno … [Leggi ancora..]

    Chi sono

    Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

    Cerca

    agosto: 2025
    L M M G V S D
    « Giu    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Ultimi articoli

    Tra video e fotografia digitale

    13 giugno 2017

    Usare i Social network per le PR online

    12 giugno 2017

    [Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

    3 maggio 2017

    Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
    Scaricati le prime 33 pagine
    Come usare LinkedIn per il tuo business
    Arrow
    Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
    ×