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Misurare il Brand Value grazie a Facebook

22 dicembre 2011 - Leonardo Bellini 2 commenti Archiviato in: Facebook

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Grazie a SocialcommerceToday, La società di consulenza Booz & Co. ha escogitato una formula per misurare il valore di un Brand a partire dal numero e comportamento dei propri fan, rapportandola rispetto al volume di ricavi generati. La formula infatti tiene conto della dimensione dell’azienda (è naturale che un’azienda più grande abbia un numero maggiore di fan) e rapporta il n° di fan attivi della pagina al flusso di ricavi. Il risultato di questo rapporto (N° di Fan attivi /milione di Euro di fatturato), conosciuta anche come LPM (Likes per Million) è mostrato nella figura qui sotto.
Starbucks e Coca-cola sono ai primi posti, com’era prevedibile. Che ne pensate? Vi sembra una formula adeguata?

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Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Paolo dice

    23 dicembre 2011 a 10:23

    interessante ma mi pare che la formuletta abbia qualche problema… ai primi posti c’è Balckberry e sappiamo tutti in che acque naviga

    Anche Levi’s e altri non so quanto redditivi siano

  2. Leonardo Bellini dice

    24 dicembre 2011 a 15:06

    Ciao Paolo, i dati sui ricavi (attenzione non sui profitti o sulla redittività) sono quelli ufficiali e su questi si basa la classifica di Booz & Co. Tanti auguri, Leo

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