Leggo con gusto un recente ebook dal titolo Knockout! scritto da Jay Baer, già autore di The Now Revolution e fondatore di convince & convert e scaricabile gratuitamente dal sito di Netbase.
In questo ebook Jay scardina alcuni falsi miti attorno a Facebook; in particolare:
1. Facebook è uno strumento per acquisire clienti. Falso, dice Jay. l’84% dei fan, secondo uno studio condotto nel 2011 da DDB, (veri, non fake o acquistati con incentivi a cui non si può rifiutare, aggiungo io) afferma di essere già stati clienti del brand. Questo aspetto apre una grande opportunità: quella di trasformare i vostri fan in brand advocate, facendo leva su questa affinità.
2. L’attività della FanPage equivale al livello di engagement dei Fan. Falso, dice Jay. Engagement non significa necessariamente Advocacy. L’esempio che cita Jay è quello di Coppertone che la scorsa estate ha un elevato livello di post e di commenti sulla FanPage, ma ciò era causato dalle lamentele dei genitori che si lamentavano delle foto dei bambini pubblicate per partecipare a un concorso fotografico.
Bisogna andare oltre ai numeri e metriche base (come il numero dei Fan o le Persone che parlano di..) e aggiungere all’analisi uno strato che analizza le conversazioni. Andare oltre i numeri base ci permette di:
- ottenere alcuni early warning per problematiche che possono insorgere e diventare oggetto di rapida diffusione se non indirizzati in tempo
- poter fare correzioni in corsa, per ottimizzare l’efficacia di promozioni
- capacità di cambiare prodotti o packaging in risposta a quello che i clienti dicono dal vivo
- capire qual è il linguaggio parlato e preferito dai vostri fan, per adattarvi al tono e stile comunicativo dei vostri fa
Insomma dice Jay, non bisogna fermarsi alla superficie o alle apparenze ma ragionare sempre in ottica di benefici e risultati di business..
Lascia un commento