Premessa
Concludo questo mio post prima di darci appuntamento per fine agosto riprendendo una considerazione tratta da un post di Shane Melaugh, Fondatore di Thrivethemes, che ci chiede appunto: “il tuo è un Business Blog o un Hobby Blog?”
Qual è il ritorno dell’investimento del tuo Business blog?
La domanda sorge spontanea; se sta investendo risorse ed energia sul tuo blog, se stai utilizzando tool a pagamento per la gestione della tua mailing list, la gestione del tuo calendario editoriale, l’amplificazione sui social dei tuoi post e così via, significa che stai gestendo il tuo blog come un progetto di business, a cui dovresti associare un’analisi dei ritorni economici.
Se così non fosse il tuo blog sarebbe poco più che un hobby, un passatempo magari divertente, un modo per condividere le tue interessi e passioni, ma non un progetto di business. Quindi, se non sai rispondere alla domanda “Conosci il ROI del tuo Blog” significa che stai considerando il tuo blog come un passatempo, bello, piacevole, ma sempre un passatempo.
Non solo ROI…
Attenzione, quando parlo di ROI, rischio di non considerare tutti quei benefici indiretti, in termini di apprendimento, partecipazione, costruzione di fiducia, incremento della tua reputazione e del tuo Personal brand…
Insomma sarebbe un errore, a mio parere, contabilizzare il proprio Blog ad uno strumento che generare direttamente profitti, così come un errore pensare che il tuo investimento, in termini di dedizione, tempo, strumenti, risorse etc. non debba produrre un ritorno, almeno indiretto.
Tornando a noi, ecco 4 punti chiave da considerare per progettare e ottimizzare il funnel dei tuoi visitatori in clienti.
1.Crea la tua Mailing List
Dal 50 all’80% dei tuoi nuovi visitatori al blog non tornerà più sul tuo blog. Forse perché non hanno trovato quello che cercavano o di cui avevano bisogno, o semplicemente perché si sono dimenticati del tuo sito dopo la loro visita.
Per assicurarti il loro ritorno devi raccogliere le loro info di contatto e cominciare a costruire la tua lista.
Ogni Business Blog ha la possibilità di iscriversi a una newsletter o di scaricarci un contenuto free tramite la compilazione di un form. Tra gli strumenti che ti consiglio per acquisire contatti (lead generation), che ho utilizzato e che utilizzo:
- OptinMonster
- Leadin by Hubspot
- SumoMe
- LeadPages
- Thrive Leads (disclaimer: aderisco al programma di affiliazione di Thrivethemes)
Puoi collegare direttamente questi strumenti di lead generation con il tuo Email marketing softwaer preferito (come Mailchimp, aWeber, GetResponse etc).
Leggi questo articolo di codeinwp.com che effettua una comparazione di alcuni più diffusi strumenti per raccogliere i dati d utenti qualificati.
2.Scrivi contenuti di valore
E soprattutto che sia coinvolgente, che inducano alla condivisione o al commento. Ora non mi metto a spiegare cosa si intende per “contenuti di valore o di qualità”; mi limito a dirti che sul Web vincono i contenuti realmente utili per la tua audience, contenuti diretti, semplici, con una immediato ritorno d’uso da parte dei tuoi lettori.
Se vuoi quindi generare traffico, visitatori, acquisire lead e potenziali clienti grazie al tuo blog devi identificare i macro-contenuti per il tuo blog, definire un piano editoriale ed essere sistematico, metodico, abitudinario nella pubblicazione dei tuoi contenuti. Per trarre ispirazione puoi usare Feed Aggregator come:
- Feedly
- Ino Reader (consigliatomi recentemente da Mauro Lupi)
- Gruppi di interesse su Facebook, LinkedIn, etc. (es. puoi abilitare le notifiche in modo da ricevere aggiornamenti e intervenire sulle discussioni)
3.Schedula e ottimizza la pubblicazione
Gli strumenti che utilizzo e che consiglio sono:
4.Facilita la condivisione
Significa che devi creare e favorire i commenti, incoraggiare le interazioni e le condivisioni sui canali social. Ti consiglio di usare strumenti come:
Che sono gli strumenti che uso.
In particolare click-to-tweet è molto utile per favorire la condivisione su Twitter.
5.Crea landing page efficaci
Per aumentare il tuo tasso di conversione e di acquisizione dei lead puoi creare una serie di landing paghe specifiche e utilizzare gli strumenti di cui sopra (come Thrive Lead) per creare Optin-Form. Per la creazione di landing page io utilizzo:
- LeadPages (ho creato con LeadPages tutte le pagine di registrazione per LinkedInForBusiness)
- OptimizePress Plugin
- UnBounce.com
- ThriveThemes Content Builder (fa parte della suite di ThriveThemes, per cui è integrabile facilmente con ThriveLeads).
Iscriviti a questo mini corso gratuito di ThriveThemes su come creare in modo rapido Landing page efficaci.
Se vuoi approfondire un ottimo libro è quello dell’amico Luca Orlandini, dal titolo “Landing Page Efficace.”
6.Ottimizza i tuoi titoli e le tue landing page
Puoi ottimizzare tutti gli stadi del tuo Funnel; in particolare potresti:
- ottimizzare il posizionamento dei tuoi contenuti su Google -> puoi utilizzare plugin come SEO Yoast Plugin
- creare A/B/N test per i titoli dei tuoi post -> puoi acquistare Thrive Ultimatum Plugin
- ottimizzare le tue landing page; strumenti come LeadPages, UnBounce, InstaPage etc. ti permettono di effettuare A/B test creando varianti della tua landing page
- misurare l’efficacia dei tuoi contenuti analizzandone le metriche principali (tasso di permanenza sulla pagina, interazioni, etc) con Google analytics
Consigli finali per il tuo Business Blog
- Rispondi alla domanda: “Perché ho creato e dedico tempo al mio Blog se non ho definito un piano, obiettivi e target per misurarne l’efficacia? Anche in termini di reputazione e generazione della fiducia?
- Una volta che ti sono chiari i tuoi obiettivi sii coerente e consequenziale con quest’ultimi
- Pianifica le azioni, crea contenuti, utilizza strumenti di gestione e ottimizzazione di tutti gli stadi del funnel
- Traccia sempre e misura i risultati. Non fidarti delle formule, usa per esempio Thrive Ultimatum per scoprire quale titolo è più efficace per il tuo post.
Lascia un commento