Premessa
Conosco Alessio Beltrami, – l’autore del libro “Come vendere con il blog aziendale“, a cui dedico questo mio ultimo post di fine d’anno -digitalmente parlando da circa un paio d’anni e fin dall’inizio ho apprezzato sia il suo rigore e professionalità nell’affrontare e approfondire i temi, sia la sua creatività, inventiva e capacità nell’usare strumenti, soluzioni e canali di comunicazione digitale come il video e i Podcast.
Per chi non conoscesse Alessio, oltre al suo Blog BlogAziendali vi invito a iscrivervi al suo omonimo canale YouTube e seguire i suoi podcast.
Questa premessa è doverosa perché il libro che Alessio ha scritto riesce a coniugare i 2 mondi: da una parte il rigore, il metodo, quasi scientifico con cui guida il lettore a comprendere i fondamenti dell’evoluzione delle dinamiche della comunicazione e del marketing aziendale, dall’altra la capacità di esposizione, in maniera chiara, pulita, comprensibile a tutti, che traspare dalle pagine del libro.
Sarebbe stato contento Francesco De Sanctis , il famoso critico letterario per cui la forma è parte integrante, si fonda ed in ultima analisi è sostanza..-credo anche per merito dell’editore Dario Flaccovio cui va il mio plauso.
7 ragioni per leggere “Come vendere con il blog aziendale”
1. per la sua solidità ; come del resto lo è un Blog aziendale ; molto più solido e stabile rispetto a tanti fenomeni e novità “Social”, meteore che brillano solo per una notte
2. per il modo in cui è scritto: chiaro, asciutto approfondito, con spazi di riflessione e di valutazione per il lettore, con pillole introduttive all’inizio di ogni capitolo, Alessio non si perde mai in ghirigori stilistici ma mantiene salda la mano sul timone e punta alla meta.
3 per la qualità e completezza dei contenuti: il libro spiega molto bene il cambio di paradigma della comunicazione e guida il lettore nei passaggi da compiere, dalla strategia e pianificazione, al processo di creazione del piano editoriale, alla preparazione dei contenuti, fino alla gestione e all’analisi dei risultati. Un libro completo, indispensabile a chi desidera comprendere quali sono i fondamenti dell’inbound marketing e del content marketing.
4. per il target a cui si rivolge: non è volutamente, afferma Alessio, un libro specialistico, tecnico o per addetti ai lavori, ma è un libro che parla all’imprenditore, al Manager, al responsabile marketing e comunicazione di un’azienda. E’ un libro per chi fa impresa e che ha colto il profondo mutamento avvenuto in questi anni sul modo di pensare e di agire da parte del consumatore, assunto a rango di persona consapevole dei proprio mezzi e del proprio valore e autodeterminazione..
5. per la ricchezza dei contributi:il libro contiene una serie di interviste, contributi e e testimonianze di addetti ai lavori veramente interessanti che arricchiscono il volume con una serie di considerazioni e consigli pratici veramente efficaci. Leggete anche le storie di casi di successo di Blog aziendali italiani con interviste ai protagonisti, autori o curatori di blog aziendali.
6. perché il blog aziendale è qui per restare, rimane uno dei capisaldi dei media proprietari, e comprenderne fino in fondo l’essenza diventa un “dovere morale”, un obbligo di legge per chi ha compreso che la comunicazione aziendale non è più quella di una volta
7. perché Alessio, così come il suo libro, se lo merita. Credo che Alessio con questo libro abbia dimostrato di aver raggiunto una maturità e chiarezza di pensiero davvero ragguardevole.
Conclusioni
Sono passati più 7 anni da quando, nel 2007, curai l’edizione italiana per ETAS di “The Corporate Blogging Book” di Debbie Weil, tradotto in italiano come “Blog in azienda”. Sono cambiate tecnicamente da allora molte cose, le tattiche, la tecnica, ma non la strategia e l’esigenza da parte dell’impresa di comunicare, condividere, educare, ascoltare, comprendere il consumatore. E un Blog aziendale permette di fare tutto questo. Per cui la mia call to action è chiara e incontrovertibile:
fatevi un regalo di Natale, comprate e leggete Come vendere con il blog aziendale di Alessio Beltrami.
Lascia un commento