Prosegue la rassegna degli interventi a cui ho avuto il piacere di assistere la scorsa settimana presso il convegno Fare business con il web 2.0, organizzato da Knowita a Milano.
Pepe Moder ci ha raccontato come Barilla stia applicando i concetti ed i principi del web2,0 e ne ha sottolineato i verbi:
– Ascoltare invece di parlare
– Fare invece di dire
– Coinvolgere invece di insegnare
Ha messo in evidenza dei rischi, dei punti di attenzione legati all’immersione, ed esposizione di un’azienda. Le aspettative, – afferma Moder (in realtà non trovo la dieresi su questa tastiera per scrivere in maniera corretta il tuo cognome, scusami Pepe) – sono sempre molto elevate; conviene allora partire per gradi, magari avviando alcuni progetti pilota su prodotti e brand minori, mappando i processi coinvolti e definendo i tempi di risposta.
Pepe ci ha parlato del concorso sui consumatori del Mulino Bianco per scegliere il nome del nuovo biscotto (un biscotto in cerca d’autore) e la conversazione che è riuscita ad avviare con alcuni blogger. I risultati ottenuti sono assolutamente confortanti. Ma non tutte le iniziative di Barilla in chiave digitale hanno avuto successo, rammenta Moder, con grande trasparenza e sincerità; è il caso di Gocciole, fotografa la tua Giungla.. ascoltate l’intervento di Pepe Moder, qui sotto.
Pepe dice
Ciao Leonardo, qui puoi trovare le slide del mio intervento. http://digital-intranos.blogspot.com/2008/12/convegno-fare-business-con-il-web-20.html
Non sono invece riuscito a trovare il permalink dell’audio. Se me lo passi, lo inserisco nel blog e ti linko
Pepe
P.S. (se usi PC, ALT+148 😉
Leonardo Bellini dice
Ciao Pepe, grazie mille; ora ti scrivo un’email per scaricarti il file audio..
edoardo dice
Grazie, sia il post che le slide molto interessanti.
Edoardo