Da un po’ di tempo, oltre a seguire Mobile & Social sto riprendendo in mano qualche vecchio amore (ritorno di fiamma.); tra questi certamente vi è la Web Analytics e i suoi derivati: social media monitoring & analytics alla base poi di ogni strategia di gestione della reputazione, del brand e del buzz di un’azienda.
Uno degli obiettivi per cui si decide di utilizzare strumenti di Web analytics è quello di ottimizzare le prestazioni ed il business online, a partire dal soddisfacimento e completamento degli obiettivi online, che in gergo da Web analyst diventano conversioni..; quest’ultime non debbono necessariamente essere legate ad una transazione online (e-commerce) ma certamente ad un’azione, a cui possiamo anche associare un valore e monetizzare.
Ma se i sistemi di Web Analytics ci aiutano ad ottimizzare il percorso /funnel delle nostre conversioni obiettivo, a capire come si comportano i nostri utenti, rispetto ai contenuti non solo ..
Leggendo infatti un Sondaggio condotto da Red Eye in collaborazione con E-consultancy emergono una serie di analisi e pratiche da adottare per migliorare la conversione:
Come vedete i metodi più efficaci risultano:
– A /B testing
– Analisi del viaggio del cliente (navigazione, eventuale processo di acquisto online)
-Analisi abbandono del carrello
– Testing multi-variato
– User testing
– Sondaggi online / Feedback del cliente
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Ecco il processo di conversione online suggerito con 4 step:
1. Misurazione
2. Analisi
3. Testing
4. Ottimizzazione
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