Premessa
Quanti di voi che ha investito tempo e denaro nel creare campagne di Advertising su Facebook non si sono posti questa domanda:
” Quanto deve essere la mia target audience per la mia campagna Facebook per ottimizzare le prestazioni?”
Esiste dunque una dimensione ideale, a cui dover mirare?
Secondo Massimo Chieruzzi, CEO e Fondatore di AdEspresso, la piattaforma di Facebook optimization che sto usando da un po’ di tempo, se hai un budget inferiore a 200$ per campagna punta a 100-200 mila utenti.
Se hai un budget più grande, attorno ai 500-1000$ per la tua campagna, punta a 500.000 – 1.000.000 di utenti come dimensione ideale.
Puntare a nicchie troppo piccole potrebbe essere molto costoso.
Se punti a poche centinaia o migliaia di utenti (es. 2000-5000 utenti) rischi di non permettere a Facebook di migliorare nel corso della campagna l’ottimizzazione interna dei suoi criteri di visualizzazione.
Analogamente Facebook non riesce a gestire una Custom audience sotto 3.000- 4.000 utenti, considerando che il matching, l’abbinamento degli indirizzi email è mediamente tra il 50 e il 70%.
Ciò significa che se la tua lista di partenza che carichi su Facebook è di 1500 persone (es. iscritti alla tua newsletter) difficilmente la tua custom audience effettiva supererà le 1000 unit, soglia minima per Facebook.
Le caratteristiche di un’audience perfetta
Prima di dare una risposta a questa domanda proviamo a pensare a come definire la nostra audience ideale.
Quali caratteristiche dovrebbe avere, da un punta di vista qualitativo?
Supponiamo che la tua azienda operi nel contesto B2b e che abbia sviluppato un tool di marketing automation.
In generale le persone che dovresti raggiungere con la tua campagna sono
- persone che hanno affrontato e compreso il problema che la tua soluzione, il tuo prodotto è in grado di contrastare e risolvere
- sono decision maker, persone che hanno in mano il budget per poter acquistare la tua soluzione software
- Persone la cui visione è allineata, coerente con i valori e i principi con cui hai sviluppato la tua soluzione (es. Information architecture, usabilità, immediata comprensione dell’interfaccia utente)
Chiediti poi: “il pubblico a cui ti rivolgi, che cerchi di raggiungere su Facebook è caldo o freddo? Ha già avuto qualche interazione con il tuo brand e i tuoi prodotti? “
Sono persone che presumibilmente non hanno mai sentito nominare il tuo brand oppure hanno già visitato il tuo sito web e magari scaricato un White paper dal tuo sito? A che stadio del Funnel si trovano?
Conclusioni
- Non puntare subito ad un’audience troppo esigua, Facebook chiede spazio, dati da macinare, algoritmi di ottimizzazione da far girare. Se non gli dai un po’ di materia prima difficilmente riuscirà a ottimizzare la tua campagna
- un’audience tra 500.000 a 1 millione di utenti può apparentemente sembrare troppo grande, puoi sempre aggiustare il tiro e restringere la tua audience dopo che hai messo a punto il motore della tua campagna.
Lascia un commento