E’ indubbio che abbattere le barriere dell'(in)usabilità e rendere il nostro sito web /blog /presenza online il più facilmente accessibile e fruibile anche dai dispositivi mobili sia un tema interessante ed attuale.
Difficile o comunque non banale pensare di riuscire a creare un Business Case attendibile ed efficace per giustificare e convincere il nostro Boss sull’indiscutibile necessarietà di sviluppare un progetto per un’applicazione iPhone o per rendere il nostro sito web ottimizzato per iPhone, proprio ora.
Forse potremmo partire dal livello di adozione e penetrazione dei smartphone e dell’iphone presso la nostra target audience, ottenere poi alcuni dati sul livello di accesso ed utilizzo del mobile internet in Italia, fare un’analsi che tenga conto dei 4 sistemi operativi per mobile (iPhone, Symbian, Windows Mobile, e l’ultimo arrivato Android), considerando che circa la metà del mercato è in mano a Symbian.
Potete usare la segmentazione avanzata di Google Analytics per contare le visite al vostro sito che provengono da un iPhone, come descritto in questo post.
Ma se poi scopro che navigando il sito web dal mio nuovo e fiammante iPhone, la visualizzazione non è affatto male, mi verrebbe da dire che questo problema non è così fondamentale. Sull’importanza e opportunità di sviluppare un’applicazione iPhone, lo confesso, sono di parte: mi piacciono così tanto, le trovo – non tutte ma alcune – davvero funzionali e pratiche che ne stiamo progettando un paio con alcuni miei amici.








Lascia un commento