• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Social & Local

Social & Local

4 maggio 2010 - Leonardo Bellini 1 commento Archiviato in: Digital Marketing, Mobile Marketing, social media marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Mi capita sempre più spesso di sentir parlare e di parlare a mia volta di Mobile, Social e  di geolocalizzazione; sembra che da  una parte i fenomeni vadano di pari passo e siano comunque correlabili; Morgan Stanley in effetti nel suo report su Mobile Trends attribuisce al Social Networking in mobilità uno dei principali drivedr di crescita del Mobile, così come l’analisi della crescita di Facebook sia in termini di numeri (utenti) sia di applicazioni ricorda molto da vicino quella dell’iphone in termini di unità vendute e applicazioni disponibili; quindi Mobile e Social vannno di pari passo? Direte voi.. Sì anche se l’essere in mobilità esalta un’altra dimensione, oltre a quella Sociale, che è quella legata al contesto, a cosa puoi fare, vedere, comprare e incontrare,  indicare e far conoscere i luoghi e commentare i luogh che hanno appena visitato  e che sono proprio vicino a te e in questo momento. Tutto questo è ben noto agli utenti della community Foursquare, un Social Network, basato su Mobile; Foursquare lo potremmo definire come una sintesi tra Facebook, twitter e Google Maps e che sembra essere molto interessante anche per i Business Owner, gli esercenti i proprietari di alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali presenti e citati dagli utenti di Foursquare. Ai proprietari infatti sarà possibile accedere a Statistiche e dati sul livello di frequenza, preferenza e raccomandazioni del loro pubblico esercizio, oltre che conoscere direttamente da chi hanno ricevuto menzioni o eventuali critiche e disapprovazioni, come potete leggere su quest’ articolo del NyTimes  Sul tema di come trasformare (o per meglio dire, integrare) la componente Local con il Mobile ed il Social networking parlerà John Jantsch in un seminario online dal titolo “Turning social to local”  programmato il 6 maggio su MarketingProfs.

Cosa ne pensate di Foursquare? Personalmente ancora l’ho usato poco (idem per Gowalla, il competitor diretto, forse in Italia pià conosciuto), anche se ho già forse 200 richieste di amicizia.. potere del Social Networking, anche su Mobile.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Advertising per Applicazioni iPhone
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social location marketing
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Fare soldi facendo marketing con Foursquare
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
GTUG a Palermo
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Facebook Edgerank – come funziona e come trarne vantaggio

Archiviato in: Digital Marketing, Mobile Marketing, social media marketing Etichettato con:foursquare, local, Mobile, mobile business, social

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Gianluigi dice

    4 maggio 2010 a 21:23

    Ciao Leonardo,
    per quanto riguarda Foursquare io sto facendo alcune prove e mi sembra abbastanza semplice e con delle logiche interessanti (anche per il business).

    Ho qualche problema in più con Gowalla, soprattutto perché è pensato per iPhone e Android, mentre l’m-site di Foursquare gira bene anche su Nokia.

    Per quanto riguarda l’affermazione della geolocalizzazione nei social, beh ne ho scritto pochi giorni fa (http://internetmanagerblog.com/2010/04/28/il-web-mobile-e-la-geolocalizzazione-sempre-piu-una-questione-di-location/) e mi sembra un trend già in atto.
    Tariffe di navigazione mobile permettendo…

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×