Sono qui al calduccio tra Firenze e la campagna prospiciente, a godermi la bellezza delle foglie d’autunno e un po’ di relax in famiglia; prima della preparazione della notte di Halloween, vorrei aggiornarvi su alcuni libri che ho acquistato su Amazon (Kindle Edition) e che sto leggendo nei ritagli di tempo sul mio iPad;
– The Long Neck di Gerry McGovern: libro illuminante, che ribalta o meglio spiega meglio il senso della coda lunga e ad essa aggiunge la teoria del “Collo lungo”; su questo libro troverete alcune mie slide su Slideshare per cui ora non mi dilungo
– “The new relationship marketing” di Mari Smith, già coatrice di “Facebook marketing 1 hour a day”: il libro è un certamente interessante per chi si avvicina al mondo dei Social media e in generale desidera approfondire alcuni aspetti legati al passaggio da un marketing “tradizionale” al “the new normal“,( per citare il libro di Peter Hinssen, anche lui presente nel mio scaffale Kindle, il cui titolo è stato ripreso come pay-off dagli organizzatori dell’ultimo IAB Forum).
Ancora non l’ho finito, mi mancano gli ultimi capitoli sull’integrazione tra online e offline e sulla gestione /protezione della privacy; si legge facile, anche se non è particolarmente inspiring, è molto incentrat, forse troppo, sulle vicende e ed esperienze personali dell’autrice, che per quanto brava, non rappresenta la prospettiva di un’azienda ma quella di una consulente; per ora sospendo il giudizio, mi riservo di scrivere qualcosa di maggiormente meditato a lettura finita.
– “the end of business as usual” di Brian Solis: sono appena agli inizi, l’idea che mi sono fatto è di un libro certamente all’altezza della fama del suo autore; il libro tratta i temi del cambiamento portati dall’economia digitale, e dalle intersezioni e correlazioni tra un’economia basata sulla rete (network economy) e la nostra rete di relazioni e contatti. (human network). Vi racconterò meglio a lettura finita…
Lascia un commento