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Tagging

15 novembre 2009 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Libri, social media marketing

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Sto leggendo un libro molto ben scritto sul tema del tagging; sì, si riesce a scrivere un libro attorno ad una parola, un concetto solo come quello di taggare… Si chiama Tagging ed è pubblicato da New Riders.

L’autore Gene Smith, Principal di nForm, società canadese specializzata in User Experience, descrive alcuni ambiti di applicazione del tagging:

– gestione dell’informazione personale (come organizzare meglio i propri documenti, appunti.. naturalmente questo concetto può essere esteso ad un gruppo all’interno dell’azienda o all’intera organizzazione e propone un modo diverso, alternativo ai tradizionali sistemi di Knowledge management aziendali)

– Social bookmarking: condividere all’interno di una  community i propri link, segnalazioni, aggiungendo le proprie note, sotto forma di Tag.

– Collezionare e condividere gli oggetti digitali: dalle foto nostre e di altre, pubblicate su Flickr, alle presentazioni su Slideshare, ai video su Youtube ai nostri libri preferiti pubblicati su LibraryThing

– Migliorare la online shopping experience: il tagging permette di esprimere in maniera semplice e veloce un proprio commento su un prodotto e quindi dare qualche informazione, personale, soggettiva ma autentica e spontanea, su un prodotto acquistato. Se andate su Etsy potete vedere come il tagging diventa uno strumento di navigazione, alternativo alla struttura gerarchica – tassonomica, stabilita a priori dall’information architet del sito o dello shop online. Andate a vedere anche Buzzillions, una community di recensioni di prodotti

Il libro illustra inoltre quali sono i principali vantaggi del tagging sia in termini di return on Experience (come migliora, arricchisce e semplifica la vita dei navigatori) sia in termini di Return on Investment (quali sono i benefici in termini di business, per esempio, incrementa la partecipazione, permette di creare un set di metadati in maniera gratuita e consistente..)

Sto continuando a leggere, credo che meriti.

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Archiviato in: Digital Marketing, Libri, social media marketing Etichettato con:Gene Smith, libro su Tagging, Tagging, Tagging book

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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