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Facebook Timeline: una Checklist

3 aprile 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Facebook

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Passata la sbornia di folla e di emozioni legate al Social Case History Forum scendiamo dalle nuovole e torniamo a dedicarci alle nostre attività di analisi e consulenza sui media digitali. Ormai lo sapete tutti dal 31 marzo Facebook ha migrato tutti i profili pubblici (aka FB Pages) nel nuovo layout Facebook Timeline (Diario in italian); ecco che sorgono ai più attenti e scrupolosi di voi alcune domande:

1. Quante aziende si sono trovate pronte al passaggio del Mar Rosso? Quante avevano aggiornato la propria FanPage al nuovo layout visuale imposto da Facebook?
2. Come lo hanno fatto, con quale cura e attenzione?
3. Quali sono dunque i consigli e le best practice per rendere questa occasione un’opportunità per distringuerci dalla folla e migliorare l’efficacia della nostra FanPage? Per esempio:

  • come gestire l’eliminazione della landing Page (o landing tab) che ci permetteva di segmentare i visitatori Non Fan dai già Fan?
  • Come usare al meglio le nuove funzionalità di evidenziazione dei post  (starring, inning)?
  • Come sfruttare il concetto di milestone (traguardi raggiunti) per la FanPage?

Grazie all’occasione di un corso imminente proprio su questo ho preparato una checklist  che considera 3 dimensioni per effettuare un assessment della vostra FanPage e di quella dei vostri concorrenti:

Consideriamo 4 dimensioni, le prime 2 sono specifiche per il nuovo layout:

  1. Qualità del design  e adeguamento al nuovo layout di Facebook per la Pagina (Facebook timeline)
  2. Utilizzo di alcune best practice per  Facebook Timeline
  3. Livello di engagement generato sulla pagina Facebook (di brand o di prodotto)
  4. Livello di chiarezza in termini di obiettivi della Fan Page aziendale

 

1. ANALIZZIAMO IL LIVELLO DI RISPONDENZA DELLA PAGINA AI REQUISITI DEL NUOVO LAYOUT

Consideriamo la seguente tabella:

LIVELLO DI  ADEGUAMENTO DELLA PAGINA FACEBOOK A FB TiMELINE

FANPAGE A FANPAGE B FANPAGE C FANPAGE D FANPAGE E
COVER PHOTO
PICTURE PROFILE
TABS & VIEWS
STAR, HIDE, PINS
MESSAGES

Commentiamo ciascun punto:

  1. Cover Photo:  è stata inserita? Se no, assegnate 0 punti, se sì valutatela in  termini di qualità e rappresentatività del brand
  2. Picture  Profile: è chiaro e leggibile?
  3. Tabs & Views: la scelta dei 4 tab è convincente? Ce n’è almeno uno che spinge a diventare Fan? Le icone dei tab sono state personalizzate?
  4. Star, hide, Pins: vi sono alcuni post in evidenza, che occupano tutta la larghezza? E’ stato creato un post  fisso in alto (Pinnato)?
  5. Messages: è possibile inviare messaggi sulla bacheca della FanPage? Assegnate 0 punti se non è possibile, 1 punto se è stato abilitato

 

  1. ANALIZZIAMO L’APPLICAZIONE DI ALCUNE BEST PRACTICE ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Consideriamo la seguente tabella:

UTILIZZO DI BEST PRACTICE PER LA  PAGINA FACEBOOK TiMELINE

FANPAGE A FANPAGE B FANPAGE C FANPAGE D FANPAGE E
VISUAL
CONTENTS
CUSTOM TABS FOR LEAD GEN.
IMAGE TAB ICONS
BEST POSTS HIGHLIGHT (STAR, HIDE)
PIN USAGE (FOR PROMOTIONS)
POSTS FREQUENCY
MILESTONES
SETTING

Commentiamo ciascun punto:

  1. Visual contents: sono stati creati e pubblicati contributi visuali per la fanpage? La FanPage sfrutta i contenuti visuali?
  2. Custom Tabs for Lead generation: Sono stati inseriti tra i 4 tabs almeno uno che incentivi i visitatori a diventare fan o a trasformarsi in lead (es. iscrizione alla newsletter)
  3. Image tab Icons: le icone di tutti i tab sono state personalizzate? Come valuti la qualità(da 1 a 3)?
  4. Best Posts Highlight: vi sono dei post in evidenza oppure no? Come valuti la qualità dei post  che sono stati messi in evidenza (assegna 0 punti se non vi sono post in evidenza, un punteggioda 1 a 3 in base alla qualità dei post in evidenza)
  5. Pin Usage:  in che modo è stata utilizzata questa funzionalità?  Si sono creati contenuti per strillare promozioni o call-to –action specifiche? (assegna 0 se non vi sono contenuti in alto nella pagina, un punteggio da 1 a 3 in base alla qualità dei post in primo piano).
  6. Posts Frequency: si sono pubblicati contenuti più volte al giorno?
  7. MIlestones Setting: sono state definite alcune milestone (traguardi)?

ecco  il documento con la checklist  pubblicato su Slideshare; spero vi possa essere di aiuto. Buon lavoro :).

Facebook timeline benchmark

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Archiviato in: Facebook Etichettato con:facebook for business, facebook marketing, Facebook strategies, facebook timeline

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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