Sto rivedendo e aggiornando alcuni dei miei contenuti su Mobile Marketing in vista di alcuni prossimi corsi. Se siete interessati tenete d’occhio questo blog e consultate Digital marketing Academy, il sito esclusivamente dedicato alla formazione manageriale di marketing digitale.
Dunque, in una fase preliminare, prima di avviare o investire in un progetto Mobile, provate a coinvolgere le figure chiave in azienda, prendetevi 2 ore di tempo e provate, mediante un brainstorming a confrontarvi sui seguenti 4 punti:
- Definisci almeno un canale di mobile marketing che sia adatto per il tuo business
Un errore da evitare è quello di provare a fare tutto. Tutto significa niente. Alcuni canali da considerare:
- Mobile Search organico
- Mobile Search a pagamento
- Mobile advertising
- SMS /MMS
- Proximity (Bluetooth)
- Mobile App nativa
- Mobile website (ottimizzato)
- Web Mobile App
- Click2 call
- Qr Code
2. Sii realistico rispetto al tuo budget quando consideri e definisci la tua strategia.
Cosa realmente puoi permetterti? Testa quello che funziona, misura i tuoi sforzi e i risultati.
Non pensare di fare tutto, Se non hai budget per sviluppare una mobile app nativa considera che ci sono altre alternative.
3. Tieni sempre bene in mente come il tuo cliente sta usando il canale mobile.
Alcuni comportamenti:
- Stanno interagendo con video, stanno leggendo info via smarpthone o tablet,
- vanno sui Social neworks via Mobile,
- chattano tramite Wechat o Whatsup?
- Il tuo cliente usa per fare mobile search?
- Usa il suo dispositivo per giocare, per scaricare mobile apps?
- Oppure solo per consultare l’email e scaricare l’SMS?
Analizza o cerca di capire come il tuo cliente sta realmente utilizzando il suo smarphone o tablet, per risolvere quali bisogni.
- Stabilisci con chiarezza qual è il fine ultimo, l’obiettivo primario che vuoi raggiungere con il mobile. Ecco alcuni esempi;
- Vuoi aggiungere un nuovo canale per incrementare le vendite (Mobile Commerce)
- vuoi estendere le probabilità di farti trovare da un utente in mobilità (Mobile Search),
- vuoi investire per generare un maggiore volume di chiamate (Click2call) al tuo Call Center
- vuoi ampliare la notorietà del tuo brand e coinvolgere emotivamente i tuoi clienti (Mobile App, mobile Web App),
- vuoi portare il tuo cliente verso il tuo negozio o un luogo fisico (Mobile Site),
- vuoi dare servizi, vantaggi e promozioni al tuo cliente presso il punto vendita (Mobile In Store Promotion)?
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